Concerti Magazine Mercoledì 7 maggio 2003

Quello che un uomo sognare potrà

Magazine - Avere talento ma diventare famosi solo grazie al festival delle canzonette. Ne sa qualcosa , il musicista originario di Crotone che solo quest'anno è salito agli onori della cronaca grazie all'ultima edizione di Sanremo. E davvero, il festival a Cammariere ha portato fortuna. La sua canzone Tutto quello che un uomo ha ottenuto un meritato terzo posto. Anche la critica si è accorta di lui, assegnandogli il premio Mia Martini e un riconoscimento speciale per la miglior musica.

E che cosa volere di più dalla vita? Un tour, forse. Ed è arrivato anche quello. Da marzo Cammariere sta girando l'Italia per far conoscere la sua musica, che non è fatta solo di una canzone.

Il mondo musicale di Cammariere ha origine alla fine degli anni Ottanta, quando Sergio comincia a comporre una serie di canzoni cui seguirà un disco, nel 1993, scritto in collaborazione con il cantautore e poeta Roberto Kunstler. La sua musica subisce soprattutto l'influenza del jazz, sua grande passione, tanto che il suo stile si colloca a metà tra Paolo Conte e Keith Jarreth. Ma non mancano i riferimenti alla musica classica di Beethoven e Debussy, con un occhio alle sonorità sudafricane, grazie alle quali assimila il calore e l'energia di autori come Jobim, Cartola e de Moraes.

Poi, nel 1997, la svolta. Cammariere partecipa al premio Tenco, catturando già in quell'occasione l'attenzione di critica e pubblico. La giuria della manifestazione gli attribusce il Premio Imaie all'unanimità.

Sergio Cammariere arriva a Genova il 12 maggio. Si esibirà per il pubblico del proponendo le canzoni del suo album Dalla pace del mare lontano, con il quale l'artista si apre verso il futuro anche attraverso la poesia di Roberto Kunstler. Nel disco sono racchiuse tutte le esperienze musicali di Cammariere, capace di fondere jazz, percussioni latine e giri di pianoforte. Senza dimenticare il gusto per lo swing.

Se vuoi un biglietto e se lo vuoi in fretta e a prezzo speciale, clicca su . Puoi acquistare il tuo posto in teatro direttamente da casa o dall'ufficio.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Il corriere The mule Di Clint Eastwood Drammatico U.S.A., 2018 Earl Stone è un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito... Guarda la scheda del film