Attualità Magazine Sabato 11 febbraio 2017

Casa Sanremo festeggia 10 anni. Tra musica, arte e intrattenimento

Casa Sanremo, i 10 anni

Magazine - Valeria Marini, Beppe Vessicchio, Gianfranco Vissani, Mario Luzzatto Fegiz, Francesco Gabbani, La rua, Raige, Giulia Luzi, tutte le star saranno a Casa Sanremo per la chiusura pirotecnica di un compleanno importante, il decimo. L'hospitality del Festival al Palafiori è diventata un punto di riferimento imprescindibile, tanto per i concerti notturni, quanto per le presentazioni. Per cinquantasette anni la sala stampa dell'Ariston ha visto passare gli artisti in cerca di interviste o anche solo di un chiacchierata per distendere i nervi. Ma dall'avvento prepotente e inarrestabile degli online, dei blogger e degli youtuber, la meta è diventata Casa Sanremo. Che in una sola, breve, decade ha conquistato città e ospiti.

Le cifre sbalorditive della decima edizione - raddoppiata, visto che Sanremo è di casa anche a villa Ormond, patria del Dopofestival - dicono tutto. Ecco quelli più impressionanti: ospitalità, 19.000 persone, showcase di 415 artisti, 500 audizioni di giovani talenti, 90 ore di dirette streaming e radiofonica, 200 eventi aperti al pubblico, 330 posti di lavoro, seppur provvisori. In cinque giorni.

Le stanze della Casa offrono centinaia di occasioni di intrattenimento in una superficie di oltre 4500 mq. Il progetto Casa Sanremo è nato con l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione per tutti i giornalisti, gli artisti, gli addetti ai lavori che ogni anno confluiscono nella cittadina ligure per il Festival. Ma soprattutto per raccontare l’Italia attraverso le sue peculiarità in un unico contenitore: la musica, la moda, la cultura, i territori, le tradizioni, le aziende con i loro prodotti e non ultima la buona cucina.

Ecco il programma dell'ultima giornata: Mario Luzzatto Fegiz ha appena presentato Troppe zeta nel cognome; alle 18.30 Valeria Marini sarà ospite della sala Mango; alle 19.15 Beppe Vessicchio presenterà La musica fa crescere i pomodori e Gianluca Gucciardo Silenzio e voce, all'Optima Theatre - secondo livello Palafiori. Dopo mezzanotte l’ultimo showcase esclusivo firmato da Radio 105 e Radio Monte Carlo in occasione della finalissima, sul palco della lounge Beppe Cuva presenterà Francesco Gabbani, i La Rua, la band esclusa dalla gara, ma amatissima dal pubblico e Raige e Giulia Luzi.

Potrebbe interessarti anche: , Consigli per far conoscere la propria startup , Un manifesto per Genova: contest di comunicazione creativa , Sogni gli Stati Uniti? Ecco come organizzare il viaggio , Isola d'Elba: come arrivare e cosa vedere nella perla del Mediterraneo , Vacanza sulle isole con il traghetto: il modo migliore per godersi il viaggio