Attualità Magazine Sabato 11 febbraio 2017

Stefano Senardi: «Fiorella Mannoia vincerà il Festival»

Fiorella Mannoia

Magazine - «Vincerà Fiorella Mannoia, che ha portato una canzone positiva, che se lo merita per la coerenza, il coraggio di rimettersi in gioco e la carriera» predice Stefano Senardi, discografico famoso, ma presente al Festival in veste di direttore artistico di Area Sanremo. E aggiunge, lapidario: «I migliori sono Ermal Meta, Samuel e Paola Turci».

Ma i due concorrenti di Area Sanremo non sono passati... «Braschi è un giovane fortissimo che ha affrontato con coraggio un tema difficile e oggi ha vinto un premio MEI (etichette indipendenti). È un cantautore e si farà strada senza il Festival, che comunque conta solo il giorno dopo. Valeria Farinacci aveva il pezzo più bello del Festival, scritto da Giuseppe Anastasi, che è l'autore storico di Arisa e che quest'anno ha portato un altro pezzo da novanta: Michele Bravi. Un personaggio eccezionale: ha vinto X factor tre anni fa, si è fermato, si è preparato bene e si è presentato quando era pronto. Nel frattempo si è organizzato bene la vita anche sui social».

Perché gli esordienti di Casa Sanremo sono stati eliminati? «Chi lo sa perché non sono passati, nei Festival va così, non vincono sempre i migliori. Per esempio, Valeria Farinacci è umbra e questo è un limite oggettivo quando si vota per telefono. Un umbro o, magari, un valdostano è destinato a perdere con questo sistema: l'Umbria ha tanti abitanti quanto Napoli e in questo caso il campanilismo si risveglia e conta».

Un giudizio sul Festival nel suo complesso? «Il festival ha avuto ospiti straordinari tipo Tiziano Ferro, inutili tipo i parenti dei divi ed è lento, statico, sembra fatto in studio invece che sul palco. Metà degli ospiti avrebbe potuto rimanere a casa. Ma il giudizio generale è positivo perché finché c'è musica c'è speranza».

Potrebbe interessarti anche: , Consigli per far conoscere la propria startup , Un manifesto per Genova: contest di comunicazione creativa , Sogni gli Stati Uniti? Ecco come organizzare il viaggio , Isola d'Elba: come arrivare e cosa vedere nella perla del Mediterraneo , Vacanza sulle isole con il traghetto: il modo migliore per godersi il viaggio