Sanremo 2017: scaletta, ospiti e programma di venerdì 10 febbraio

facebook/Virginia Raffaele

Magazine, 10/02/2017.

La serata cover di Sanremo 2017 vinta da Ermal Meta ha fatto salire nuovamente gli ascolti. Con il 49,7% di share in media e10 milioni e 420mila spettatori la 67esima edizione del Festival condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi sembra confermare il successo, superando di due punti in percentuale la stessa puntata dello scorso anno. Conti non condurrà nuovamente Sanremo nel 2018, sarà invece direttore artistico dell'edizione numero 60 dello Zecchino d'Oro.

I BIG

Venerdì 10, quarta serata del Festival la sfida tra i Big torna nel vivo: dei 20 cantanti rimasti in gara ne resteranno solo 16: 4 saranno definitivamente eliminati, in base al giudizio pesato al 40% sul televoto al 30% sulla giuria degli esperti e al 30% su quella demoscopica.
Di seguito l'ordine di esibizione dei Big:

  1. Ron con L'ottava meraviglia
  2. Chiara con Nessun posto è casa mia
  3. Samuel con Vedrai
  4. Al Bano con Di rose e di spine
  5. Ermal Meta con Vietato Morire
  6. Michele Bravi con Il diario degli errori
  7. Fiorella Mannoia con Che sia benedetta
  8. Clementino con Ragazzi fuori
  9. Lodovica Comello con Il cielo non mi basta
  10. Gigi D'Alessio con La prima stella
  11. Paola Turci con Fatti bella per te
  12. Marco Masini con Spostato di un secondo
  13. Francesco Gabbani con Occidentali's Karma
  14. Michele Zarrillo con Mani nelle mani
  15. Bianca Atzei con Ora esisti solo tu
  16. Elodie con Tutta colpa mia
  17. Fabrizio Moro con Portami via
  18. Giusy Ferreri con Fa talmente male
  19. Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso

LE NUOVE PROPOSTE

Con l'esibizione delle 4 Nuove Proposte rimaste in gara, si scoprirà intorno alle 23 circa il vincitore della categoria giovani, che sarà premiato dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Saliranno sul palco nell'ordine: Leonardo La Macchia, Lele, Maldestro e Francesco Guasti.

OSPITI

La serata si apre con l'esibizione dei danzatori acrobatici Kitonb. Nel corso dello show sarà dato un premio alla carriera a Giorgio Moroder, celebre produttore di successi discografici dagli anni Sessanta a oggi. Moroder è a Sanremo anche come Presidente della Giuria degli Esperti. Durante la serata alcuni dei grandi successi di Moroder saranno riproposti dall'orchestra diretta da Davide Rossi. Ospite all'Ariston anche il dj tedesco Robin Schulz. Sul paclo anche Luca Zingaretti che presenterà i nuovi episodi del Commissario Montabano e Marica Pellegrinelli, moglie di Eros Ramazzotti.
Tornano all'Ariston anche Antonella Clerici, dopo la conduzione del Festival nel 2010 e Virginia Raffaele con una performance tutta da ridere.
Ospite della serata di venerdì 10 anche Gaetano Moscato, il nonno che durante la strage di Nizza è riuscito a mettere in salvo i suoi due nipoti, perdendo una gamba.

ANTICIPAZIONI SERATA FINALE SABATO 11 FEBBRAIO

Durante l'ultima puntata del Festival verrà consegnato il Premio alla Carriera a Rita Pavone, membro della giuria degli esperti. Tra gli ospiti sul palco Zucchero e Alvaro Soler, poi i Ladri di Carrozzelle e le ragazze di C'era una volta Studio Uno.
Sul palco dell'Ariston anche Carlo Cracco, Enrico Montesano e Geppi Cucciari.
Annunciata anche la presenza di Paolo Vallesi e Amara, i cui brani non sono entrati nella rosa dei big.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter