L'acchiappasogni - Magazine

Cinema Magazine Sabato 19 aprile 2003

L'acchiappasogni

Magazine - Quattro amici e un incontro che, durante l'infanzia, ha cambiato la loro vita. Jonesy, Henry, Pete e Beaver hanno salvato, ancora ragazzini, un coetaneo malmenato dai compagni di scuola. Lui, Duddits, avrebbe fatto loro un dono davvero speciale, che non li avrebbe mai più abbandonati.

Gli aspetti psicologici de , film tratto dall'omonimo libro di Stephen King, lo rendono assolutamente accattivante durante la prima mezz'ora di visione, per poi farlo piombare nella banalità.
Senza nulla togliere, ovviamente, al grande King, perchè si sa: a volte il libro è meglio del film. In questo caso gli enormi extra-terrestri, corredati da mostruose anguille mangia-uomini (il tutto condito con elicotteri militari pronti ad eroiche imprese) trasformano il lungometraggio nell'ennesima "americanata", con il solito Morgan Freeman a tenere le fila di un'avventura che, questa volta, lo vede nelle vesti del cattivo, con tanto di sopracciglia degne del protagonista di un fumetto Marvel.
Certamente la fugura del ragazzino dai magici poteri è carismatica e inquietante, tanto che un film piuttosto noioso nella sua parte centrale, vi regalerà un finale degno di nota.

La regia è di quel Lawrence Kasdan che si è fatto conoscere grazie al famoso Brivido Caldo, con Mickey Rourke, e ai più deludenti Wyatt Earp e French Kiss.
Un piccolo avvertimento per coloro che decideranno di vedere il film: non vi consiglio di entrare in sala in ritardo, o vi perderete una vera chicca di cortometraggio in 3D (come l'incredibile Final Fantasy, per intenderci) che verrà proiettato prima de L'acchiappasogni. Ricordate il fantastico mondo di Matrix? I fratelli Wachowski non si sono fermati e stanno lavorando per regalarci la trilogia, la seconda puntata della quale uscirà in tutti i cinema il 23 maggio.

Andy e Larry hanno anticipato l'uscita di Matrix Realoaded proponendo una serie di nove cortometraggi. Alcuni di essi sono scaricabili tramite internet, mentre uno, L'ultimo volo dell'Osiris, sarà appunto visibile sugli schermi cinematografici. Non perdetevelo.

(nella foto in basso: una scena de L'ultimo volo dell'Osiris)

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan