La guerra di Fabrizio per Emergency - Magazine

La guerra di Fabrizio per Emergency

Attualità e tendenze Magazine Giovedì 17 aprile 2003

Magazine - «Il girotondo dei bambini per la pace. Al ritmo del Marcondiro, i più piccoli cantano: “Se verrà la guerra, chi ci salverà?” E in coro rispondono: “Ci salverà il soldato, che la guerra non vorrà”. Ma gli uomini non sono tutti buoni. Il pilota ha già sganciato la bomba dal suo aeroplano...».

Così cantava Fabrizio De André in Girotondo, splendida ballata tratta dall'album Tutti morimmo a stento. Immaginiamo De André quando, bambino, giocava tra le vie della sua città, una Genova ancora lacerata dai bombardamenti. La seconda guerra mondiale era da poco finita e quella miseria Fabrizio non l'ha mai dimenticata.
Ed ecco che, adulto, il cantautore riscopre il tragico tema della guerra visto e immaginato dai bambini e che oggi è più attuale che mai.

Ebbene, Girotondo viene ora pubblicata dall'editore in una versione illustrata dal pittore romano Pablo Echaurren. Il libro sarà presentato venerdì 18 aprile alle ore 18, presso la di via xx Settembre 231r.
I versi della canzone di De André, dicevamo, sono accompagnati e descritti dai coloratissimi disegni di Echaurren, illustratore di fama internazionale il cui stile, un po' bambinesco, è davvero unico. L'artista, che nella vita ha dipinto quadri, ceramiche e manifesti ma che ha anche scritto libri e realizzato fumetti, sarà presente in Libreria per eseguire alcuni disegni.

Insomma un libro per adulti e bambini, che sarà presentato da , grande amico di De André e da sempre legato ai temi umanitari. L'uscita del libro è infatti legata a un'iniziativa davvero lodevole: per ogni copia del libro venduta (12,50 €), 1 euro verrà devoluto a . Per garantire il fine umanitario dell'evento sarà presente in libreria il responsabile di Emergency Genova, Antonio Giacalone.


Per ulteriori informazioni: Fabio Marabotto (lib.Feltrinelli), tel. 010 540830

Potrebbe interessarti anche: , Imparare una lingua? Questione di cervello: gli effetti sulla mente e le strategie vincenti , Lievito di birra fatto in casa: la ricetta e gli ingredienti , L'orto ai tempi del Coronavirus: cosa seminare ad aprile, tra verdura e frutta , Mascherine e Coronavirus: chi le deve indossare e come. Quando l'utilizzo è dannoso , Coronavirus: Inps, come avere il bonus da 600 euro per gli autonomi. Le istruzioni

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!