Il ritorno dei supereroi - Magazine

Il ritorno dei supereroi

Oggi al cinema Magazine Sabato 5 aprile 2003

Magazine - DURATA: 1h 54'
REGIA: Mark Steven Johnson
ATTORI PRINCIPALI: Ben Affleck, Jennifer Garner, Colin Farrell
IN SALA A GENOVA: consulta

Creato trentanove anni fa dalla penna di Stan Lee, lo stesso che lanciò il più famoso Spider-man, è il protagonista di uno dei fumetti targati Marvel che in Italia è meglio conosciuto come Devil.

E oggi anche questo nerboruto supereroe sbarca al cinema grazie al regista Mark Steven Johnson, trentaseienne con il pallino dei fumetti che da anni lotta per portare sul grande schermo quello che è stato il suo personaggio preferito sin dall'infanzia. Dopo il successo di Leggi l'articolo è stato più facile ottenere per il film un budget di tutto rispetto, che ha permesso l'utilizzo di effetti speciali entusiasmanti e la convocazione di un coreografo d'eccezione per le scene di lotta a colpi di arti marziali: si tratta del cinese Cheung Yan Yuen, che ha affiancato gli attori, preparandoli alle scene di lotta.

Ma veniamo alla storia. Matt Murdock (Ben Affleck), avvocato non vedente, ha subito da bambino due traumi: quello della perdita della vista in un incidente e quello dell'uccisione del padre per mano di alcuni gangster. Matt sviluppa straordinariamente i suoi sensi, trasformandosi in un vendicatore.
Non manca naturalmente la storia d'amore con la bella Elektra Natchios(interpretata da Jennifer Garner), innamorata di Matt ma nemica di Daredevil perché convinta che sia stato lui ad uccidere suo padre. Ma il vero assassino è Bullseye (Colin Farrell), ex mercenario e scagnozzo di Kingpin (Michael Clarke Duncan), un gangster stile Al Capone.

Una curiosità che riguarda il costume del protagonista: nel fumetto la tuta era stata ritagliata dall'accappatoio da pugile del padre morto, nel film si è optato per un costume in pelle, naturalmente rosso.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus e maratone in tv: dopo Harry Potter torna Pirati dei Caraibi. Quando vedere i film? , Coronavirus: Salvatores gira un film. Gli italiani raccontano la quarantena , Netflix Party, per guardare le serie tv con gli amici in streaming: come funziona? , Coronavirus: l'archivio dell'Istituto Luce è consultabile online, con migliaia di video e foto , Film d'autore e cinema d'artista in streaming gratis. L'arte nutre l'anima (anche) in tempi di Coronavirus

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!