Concerti Magazine Mercoledì 7 settembre 2016

Syd Barrett: una rassegna per ricordare il leader dei Pink Floyd

di
Pink Floyd
© shutterstock

Magazine - Per ricordare il fondatore e leader dei Pink Floyd, sabato 17 e domenica 18 settembre, nel foyer del Teatro Comunale di Alessandria (viale delle Repubblica), prende il via Syd Barrett - Unforgettable Diamond. Due giorni di eventi e mostre per ricordare il cantautore e chitarrista nel decimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 7 luglio 2006.

La rassegna si svolge nell'ambito della manifestazione Vinile Alessandria - la mostra del vinile usato e da collezione - ed è organizzata da Us And Them Pink Floyd webzine, con il patrocinio della Città di Alessandria e la collaborazione di Segnali 2006 Intrattenimenti.

Ingresso gratuito.

Il programma

Sabato 17 settembre

  • Ore 15.30 - Apertura dell’esposizione composta da un percorso storico della vita e del declino dell’artista, da dichiarazioni e tributi di altri artisti vicini a Barrett e dall’esposizione di memorabilia (vinili, riviste, poster) provenienti dalle collezioni private dei redattori di Us And Them e da altri collezionisti.
  • Ore 17.00 - Sessione musicale dedicata a Syd Barrett curata dai seguenti musicisti: Lodovico Ellena, ex chitarrista e voce degli Effervescent Elephants, gruppo italiano di neopsichedelia degli anni ‘80 che si ispirò palesemente a Syd Barrett. La formazione che oggi, per il tributo a Syd Barrett, accompagna Lodovico Ellena è composta da: Daniele Neato (batteria e voce); Luigi Barberis (chitarra e voce); Daniele Angelino (basso); Secondino Averono (tastiere).
    L’altra formazione che si esibirà per ricordare Barrett é La Forma Delle Nuvole, il duo di Dario Antonetti (ex Kryptasthesie, Effetto Doppler, ideatore e produttore di The Vegetable Man Projet) e Giulia Fumagalli. Per l'evento musicale è gradita la prenotazione. Telefonare al 389 422 6172 o scrivere al seguente indirizzo mail: luciano.pink@libero.it per inviare il nominativo.
  • Ore 19.00 - Chiusura della mostra.

Domenica 18 settembre

  • Ore 10.00 - Apertura della mostra in concomitanza con la manifestazione Vinile Alessandria, la mostra del vinile usato e da collezione.
  • Ore 17.00 - Incontro e dibattito dedicato a Syd Barrett moderato da Luciano Cassulo (curatore della mostra e responsabile del sito Us And Them) a cui interverranno Giulia Di Nardo-Spies (curatrice della mostra, redattrice e webmaster del sito Us And Them), Stefano Girolami (Lunatics - Pink Floyd Collectors Club) e Nino Gatti ( Lunatics - Pink Floyd Collectors Club) che presenterà il suo libro Syd Barrett - Alle soglie dell'alba.
  • Ore 19.00 - Chiusura manifestazione.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film