Passato prossimo - Magazine

Cinema Magazine Giovedì 3 aprile 2003

Passato prossimo

Magazine - DURATA: 1h 53'
REGIA: Maria Sole Tognazzi
ATTORI PRINCIPALI: Paola Cortellesi, Valentina Cervi, Claudio Santamaria, Ignazio Oliva, Claudio Gioè
IN SALA A GENOVA: consulta

La più piccola del clan Tognazzi debutta nel cinema. Maria Sole, sorella dei già affermati Ricky e (in scena al con "Il Rompiballe" fino a domenica 6 aprile), si presenta al grande pubblico con un film di cui ha curato regia, soggetto e sceneggiatura.

Scritto a quattro mani con Daniele Prato, racconta gli amori, le gelosie e le paure di cinque ragazzi che sono amici da sempre.
Incontrarsi nella villa di campagna che è stata teatro, nel corso degli anni, delle spensierate estati che il gruppo ha trascorso insieme fa sì che Claudia (interpretata da Paola Cortellesi), Andrea (Claudio Santamaria), Carola (Valentina Cervi), Edoardo (il genovese ) e Gianmaria (Claudio Gioè) si ritrovino, durante un fine settimana invernale, a ricordare il passato, quello dell'ennesina estate nella casa.

Basato sull'esperienza e sui ricordi della regista, Passato prossimo si presenta come una commedia agrodolce i cui protagonisti, tra amori finiti o mai confessati, si muovono e agiscono all'interno della casa, unico nucleo attorno a cui tutto ruota.
Importante anche la scelta di attori in gran parte teatrali, senza dimenticare che nel cast c'è anche Gian Marco Tognazzi, pronto a sostenere la sorellina in questa sua prima esperienza dietro la macchina da presa.

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan