Quando il cinema incontra lo swing - Magazine

Cinema Magazine Giovedì 3 aprile 2003

Quando il cinema incontra lo swing

Magazine - Serata all'insegna del jazz lunedì 7 aprile al Centro Sivori di Salita Santa Caterina. A partire dalle 20.30 il leggendario chitarrista Django Reinhardt tornerà a far parlare di sé e della sua funambolica abilità alla chitarra.

La serata, organizzata dal , insieme al Museo del Jazz e al Centro Culturale Carignano, avrà inizio con la proiezione del film Accordi e disaccordi, che Woody Allen dedicò ad una delle sue più grandi passioni: il jazz, appunto.
Protagonista della vicenda è Emmet Ray, uno squinternato chitarrista interpretato da Sean Penn. Sbruffone e insieme introverso, generoso quanto dissipatore, il musicista è sempre al centro di squallide e ombrose vicende.
È convinto di essere il più grande chitarrista al mondo, ma su di lui incombe la figura di Django Reinhardt, rispetto al quale Emmet non può che sentirsi inferiore.

Le indimenticate musiche del chitarrista gitano di origine belga accompagnano il film e le sue atmosfere anni trenta, quelle che hanno visto Reinhardt stupire il mondo con un jazz anticipatore di stili, tendenze e modelli compositivi. Un artista straordinario, che maravigliava ancor di più perché menomato all'anulare e al mignolo della mano sinistra a causa di gravi ustioni dovuti ad un banale incidente domestico.

La serata al Centro Sivori proseguirà con la musica del Menconi-Colombo Trio, gruppo composto da alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz genovese: , Roberto Colombo e Aldo Zunino riproporranno musiche originali di Django Reinhardt in un progetto di riscoperta dell'opera del grande chitarrista che prosegue ormai da alcuni anni e che vede nella città di Genova il suo centro focale.

Biglietto d'ingresso: 10 Euro, 5 Euro per tesserati Louisiana e Manymovies Card.
Prevendite: Centro Sivori, tel. 010 583261, Salita S. Caterina, 12
Louisiana Jazz Club - Museo del jazz, tel. 010 585241, ore 15-19

Nella foto in alto Django Reinhardt, qui sotto Alessio Menconi

Potrebbe interessarti anche: , Cena con delitto: omaggio ad Agatha Christie al cinema , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia