Mouchette all'America - Magazine

Cinema Magazine Martedì 1 aprile 2003

Mouchette all'America

Prosegue la nuova , alla Multisala America di via Colombo.
Questa settimana è in programma Mouchette-Tutta la vita in una notte, ultimo capitolo del ciclo dedicato a Robert Bresson.
I giorni di programmazione sono giovedì 3 aprile alle ore 21.45 e venerdì 4 aprile alle ore 13. Qui di seguito una scheda introduttiva a cura dello staff di Effetto Notte
.

Tratto dal romanzo di Bernanos (Nuova storia di Mouchette, 1937), il film segue passo a passo le avventure dell'adolescente Mouchette, buona e innocente, vestita di due poveri panni, maltrattata dal padre, incompresa dalle sue compagne di scuola, l'infelice che deve assistere la madre morente e crescere il fratellino in fasce, che aiuta un bracconiere epilettico, violentata da lui, evitata dalle altre donne.

La cupa vibrante arringa di Bresson contro la crudeltà degli uomini si tinge di delicata poesia, di pianto sommesso e sdegnato; Mouchette è una creatura innocente oltraggiata dall'umanità, è l'agnello sacrificale, la versione umana (poetica e sentimentale) di Balthazar.
Il mondo di Bresson è un campo di battaglia: il luogo dove quotidianamente si consuma lo scontro frontale e definitivo tra una realtà plumbea e brutale ed una individualità ribelle e pura (un prete di campagna o un condannato a morte, un asino o una ragazzina); il luogo di un metafisico, apocalittico contrasto tra il Male e la Grazia.

A un anno di distanza da Au hasard Balthazar, e sulle stesse linee tematiche, Bresson, sempre più vicino al cinema-verità (documentario, straniamento), continua a descrivere un mondo senza Grazia, avviandosi verso un cristianesimo ateo, senza riscatto, in cui l'unico gesto libero che l'uomo sembra compiere è quello di morire.

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan