Weekend Magazine Venerdì 12 agosto 2016

Weekend di Ferragosto in Liguria: cosa fare dal 12 al 15

di
Finale Ligure
© shutterstock

Magazine - Sole, mare e gite fuori porta, tra un concerto sotto le stelle e sagre nell'entroterra. Ferragosto è alle porte e ci regala un weekend più lungo del solito: un'occasione per prolungare le ferie o trascorrere qualche giorno in più a mare o in montagna. E la Riviera Ligure, sia di Levante sia di Ponente, sa sempre regalare ottimi spunti per rilassarsi e divertirsi. Liguri, milanesi e torinesi che affollate le coste delle Riviere e chiunque sia in Liguria per le vacanze o per lavoro, sappiate che sono tanti gli appuntamenti da venerdì 12 a lunedì 15 agosto da non perdere. Scoprili tutti sulle nostre agende eventi di Genova, Savona, Imperia e La Spezia.

RIVIERA DI PONENTE

A Rocchetta Nervina, in provincia di Imperia, venerdì 12 agosto prende il via il Festival delle Fiabe. Il borgo medioevale, con i suoi angoli suggestivi, si trasforma quest’anno in Santa Maria de Los Angeles di inizio ‘800 per diventare teatro delle gesta di Zorro. Ad Apricale, da venerdì 12 a lunedì 15 agosto, il Teatro della Tosse porta tra i vicoli della città ponentina lo spettacolo La macchina del tempo: un percorso poetico e divertente tra gli avvenimenti di un passato recente che costituiscono i ricordi di tutti noi. Per gli amanti della musica sincopata, nella città dei fiori, lunedì 15 agosto prende il via la rassegna Uno jazz Sanremo: il Festival Internazionale di Musica Jazz. A Vallecrosia, venerdì 12 agosto, è tempo di Notte Blu, con birre artigianali e spettacolo pirotecnico. Domenica 14 agosto, in località Tavole, sempre in provincia di Imperia, c'è Tavole Open Air Music Festival: una giornata di musica dal vivo con possibilità di ristoro e campeggio.

Spostandoci in provincia di Savona, sul mare di Alassio, venerdì 12 agosto, sbarca Massimo Ranieri con il tour estivo di Sogno e son desto. Per chi non sa rinunciare a un buon bicchiere di vino fino a domenica 14 agosto a Pietra Ligure, località Ranzi, torna la Sagra del Nostralino, tra prodotti tipici e musica dal vivo. A Cisano sul Neva si fa festa con la Sagra di mezz'agosto, fino a domenica 15 agosto la località ponentina offre piatti tipici, vini locali e animazione anche per i più piccoli. Passeggiate notturne a Finalborgo con Storie al chiaro di luna: visite guidate, a partire da lunedì 15 agosto, a Castel Gavone - antica residenza dei Marchesi del Carretto - e alla Fortezza di San Giovanni - roccaforte spagnola costruita intorno a una torre di avvistamento dell’epoca bizantina. Per una serata stregata, sabato 13 agosto, segnaliamo la festa delle Basüe, con corteo nelle vie del centro storico e sul lungomare di Loano, e processo della strega, il tutto accompagnato da animazioni e degustazioni. Domenica 14 a Piampaludo si rinnova la tradizione della Corsa Campestre del Tarinè, accompagnata dalla festa della birra. Lunedì 15 agosto a Mioglia c'è Feravusct an Fera, rievocazione storica contadina con fiera mercato ambulante; prodotti a Km0; mostra di foto storiche e pic-nic nei campi con grigliata. Ma già da sabato 13 Mioglia sarà cornice di eventi gastronomici e musica dal vivo in attesa di Ferragosto.

RIVIERA DI LEVANTE


Per chi ama la rievocazioni storiche, domenica 14 agosto, a Lavagna, torna La torta dei Fieschi: un tuffo indietro nel tempo con danze, musiche medievali, giochi d'armi, di bandiera, e l'immancabile torta di 13 quintali da dividere in migliaia di fette.

Venerdì 12 e sabato 13 agosto nella provincia di La Spezia è tempo di musica e arte con gli appuntamenti di Boss 2016, tra band, realtà musicali della città e mostre. Non mancano le sagre con la Raviolata di mezza estate, a Cembrano sabato 13 agosto. Domenica 14 giornata conclusiva del Festival Paganiniano di Carro, tra concerti e incontri. Per chi ama i sapori del mare da non perdere la sagra, Sua maestà il muscolo della Spezia, con cena a tema e musica dal vivo. Per finire lunedì 15 agosto, a Ortonovo, con la Fiera del bestiame di San Rocco, tradizionale festa contadina che si conclude martedì 16 agosto.

Per chi vuole trascorrere una giornata nel capoluogo ligure, tra musei e palazzi storici, ecco tutti gli eventi a Genova.

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film