Weekend Magazine Lunedì 1 agosto 2016

Vette d'artificio 2016: spettacoli piromusicali ad alta quota

di

Magazine - Tre appuntamenti in alta quota con spettacoli piromusicali nei cieli estivi. Torna con una seconda edizione Vette d'artificio, la rassegna di fuochi artificiali nel distretto turistico di Laghi, Monti e Valli dell'Ossola, per un evento che, reduce dal successo dell'anno passato, si propone di richiamare nuovamente migliaia di spettatori.

Si parte con Mottarone (lunedì 1 agosto), denominata la montagna dei sette laghi per la sua impareggiabile vista a 1491 metri e si prosegue con Macugnaga ai piedi del Monte Rosa a 1327 metri (sabato 6 agosto), per concludersi con San Domenico di Varzo (lunedì 15 agosto) con uno show nella conca alpina dell’Alpe Ciamporino, a circa 2.000 metri di altitudine.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 22.30 e rappresentano la chiusura musicale di tre giornate ricche di appuntamenti ed eventi organizzati dai promotori.

Il programma

Lunedì 1 agosto a Mottarone

  • Alpyland, la slittovia con vista panoramica, proporrà viaggi “no limits” fino alle ore 21.30
  • Dalle ore 15.00 l’Albergo Ristorante Eden propone una merenda con i formaggi della ditta Palzola, con figuranti in costume tipico walser
  • Dalle ore 15.00 il Bar Alp propone per i più piccoli un pomeriggio in compagnia della sua mascotte animata.
  • Dalle ore 15.00 il Ristorante Casa della neve offre dei gadget a sorpresa per i bambini
  • Dalle ore 16.00 l’Albergo Ristorante Miramonti propone il Truccabimbi
  • Dalle ore 18.00 il Rifugio Meut Rond propone un aperitivo in concerto con la partecipazione del gruppo GoodVibes.
  • Dalle ore 18:00 Villa Pizzini proponeà una degustazione di vini della Cantina Accornero abbinati ai piatti dello chef
  • Dalle ore 20.00 la Baita Cai ospita il Coro Stella Alpina con cena di prodotti tipici del territorio
  • Dalle ore 21.00 il Coro Motta Rossa proponeà un momento di canti ed emozioni in vetta, nell’area dello show, in attesa dello spettacolo piromusicale.


Sabato 6 agosto - Macugnaga

  • Dalla mattina - mercatino di prodotti tipici, dimostrazioni delle antiche fasi di panificazione
  • Dalle ore 11 al forno del Dorf, dimostrazioni delle antiche fasi di panificazione
  • Dalle 11 alle 15 visite guidate nel centro storico del borgo walser per scoprire il cuore antico del borgo, le sue ville e le sue meridiane
  • Alle 12 apriranno i punti di ristoro, con griglia e piatti tipici nei ristoranti di Macugnaga.
  • Dalle 14 alle 16 i più piccoli potranno conoscere da vicino gli animali della fattoria, presso l’area del Centro Sportivo con attività sportive e ricreative outdoor. Sempre nei pressi del centro sportivo per tutto il pomeriggio “Motoincontro” in collaborazione con Motoclub Desmo Laghi Arona (per adesioni cell. 3479600240 o mail gildo-burgener@libero.it).
  • Dalle ore 17 aperitivo in quota, letteralmente ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa. Per raggiungere i bar e rifugi che propongono questo speciale aperitivo al tramonto si possono utilizzare gli impianti di risalita del Belvedere, che saranno attivi anche oltre il consueto orario di apertura, fino alle ore 19.30. Presso le strutture aderenti (segnalate sul sito www.macugnaga-monterosa.it) si possono vivere l’attesa dello show di luci e suoni sorseggiando un aperitivo al prezzo speciale (comprensivo di trasporto a/r a bordo delle seggiovie) di 15 Euro.
  • L’area del centro sportivo, sede di spettacolo, sarà animata già dall’ora di cena con musica dal vivo.

Lunedì 15 agosto San Domenico, Alpe Ciamporino

Gli eventi iniziano già sabato 13 agosto con Strasando, una corsa non competitiva/camminata aperta a tutti, che si snoda su un percorso ad anello di circa 8km su strade asfaltate e strade sterrate attorno alla frazione di San Domenico di Varzo ai piedi del Monte Leone.

Sabato 13 e domenica 14 agosto torna la fiera dei prodotti tipici e dell’artigianato locale

Lunedì 15 agosto: grigliata in piazza con primi piatti, panini e dolci fatti in casa.

Possibilità di salire all'alpe di Ciamorino con le due seggiovie della San Domenico Ski. Viaggio in seggiovia a/r da San Domenico all’Alpe Ciamporino dalle ore 18.30: a soli 5 Euro per gli adulti – bambini gratis fino ai 10 anni.

Dalle ore 19, una volta arrivati in quota, apericena con musica live presso il Rifugio 2000 dell’Alpe Ciamporino.

Oggi al cinema

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film