Magazine Sabato 29 marzo 2003

La poesia come guida turistica

Ha preso il via venerdì 28 marzo la serie di incontri che va sotto il nome Poesia 2003. Luciano Neri, giovane poeta e promotore culturale, ha presentato l'iniziativa da lui curata presso la Stanza della Poesia di Palazzo Ducale. Si tratta della seconda rassegna organizzata da Luciano: lo scorso anno aveva dato vita a . La novità, rispetto all'anno passato, è rappresentata dai percorsi poetici: ogni incontro sarà infatti “gemellato” con un percorso, volto a scoprire la poesia che pervade la città e i suoi dintorni. L'idea è di Alberto Nocerino, dell'Associazione Culturale La Milonga, che ha attinto a vari autori, non solo genovesi, per creare una valida alternativa letteraria alle classiche visite guidate alla città.

Questo il programman (gli incontri iniziano tutti alle ore 17):
Venerdì 4 aprile incontro con Gabriella Fantato, autrice milanese che sarà introdotta da Mauro Ferrari. Sabato 5, la stessa scrittrice sarà tra i protagonisti del percorso Palazzo Ducale, piazza Sarzano, Caricamento, a partire dalle ore 10.
Venerdì 11 aprile verrà presentata la raccolta La città dell’orto. Interverranno l’autore, Stefano Raimondi e Alessandro Rivali. Il giorno successivo, percorso che partirà alle 10 da Palazzo Ducale, passando dalle Vigne e Castelletto.
Venerdì 9 maggio saranno protagonisti gli autori dell’est, con la presentazione dell’antologia Poesia slovena contemporanea. Ad introdurla il curatore, Michele Obit e alcuni dei poeti selezionati nel volume. A seguire una due giorni nella passeggiata e nei parchi di Nervi (sabato 10 alle ore 10) e al Cimitero di Staglieno, tra arte e letteratura (domenica 11, sempre alle 10).
Venerdì 16 maggio sarà la volta di Paolo Zublena accogliere Stefano Del Bianco, autore di Ritorno a Planval. L’appuntamento con il percorso poetico sconfinerà l’indomani a Spotorno, in provincia di Savona. Alle 10 e alle 16 si andrà sulle tracce di Lawrence e di Sbarbaro.
La rassegna finirà venerdì 6 giugno, quando verrà presentato il numero monografico della rivista L’Apostrofo, dedicato a Marcello Frixione. Il poeta genovese sarà presente e sarà anche tra i protagonisti del percorso di sabato 7, Via orientale dei Forti, escursione con partenza alle ore 10 da San Martino e ritorno in autobus da Bavari alle 18.

Tutti gli incontri e i percorsi sono a ingresso gratuito.
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Risate di gioia Di Mario Monicelli Commedia Italia, 1960 Una notte di capodanno a Roma, Anna Magnani con uno spiumato boa di struzzo, Totò con il suo vecchio frac (e Ben Gazzara, compagno astuto nell’arte di arrangiarsi). Cercano compagnia, cercano d’infilarsi in tavolate che li rifiutano,... Guarda la scheda del film