Magazine Sabato 29 marzo 2003

La poesia come guida turistica

Magazine - Ha preso il via venerdì 28 marzo la serie di incontri che va sotto il nome Poesia 2003. Luciano Neri, giovane poeta e promotore culturale, ha presentato l'iniziativa da lui curata presso la Stanza della Poesia di Palazzo Ducale. Si tratta della seconda rassegna organizzata da Luciano: lo scorso anno aveva dato vita a . La novità, rispetto all'anno passato, è rappresentata dai percorsi poetici: ogni incontro sarà infatti “gemellato” con un percorso, volto a scoprire la poesia che pervade la città e i suoi dintorni. L'idea è di Alberto Nocerino, dell'Associazione Culturale La Milonga, che ha attinto a vari autori, non solo genovesi, per creare una valida alternativa letteraria alle classiche visite guidate alla città.

Questo il programman (gli incontri iniziano tutti alle ore 17):
Venerdì 4 aprile incontro con Gabriella Fantato, autrice milanese che sarà introdotta da Mauro Ferrari. Sabato 5, la stessa scrittrice sarà tra i protagonisti del percorso Palazzo Ducale, piazza Sarzano, Caricamento, a partire dalle ore 10.
Venerdì 11 aprile verrà presentata la raccolta La città dell’orto. Interverranno l’autore, Stefano Raimondi e Alessandro Rivali. Il giorno successivo, percorso che partirà alle 10 da Palazzo Ducale, passando dalle Vigne e Castelletto.
Venerdì 9 maggio saranno protagonisti gli autori dell’est, con la presentazione dell’antologia Poesia slovena contemporanea. Ad introdurla il curatore, Michele Obit e alcuni dei poeti selezionati nel volume. A seguire una due giorni nella passeggiata e nei parchi di Nervi (sabato 10 alle ore 10) e al Cimitero di Staglieno, tra arte e letteratura (domenica 11, sempre alle 10).
Venerdì 16 maggio sarà la volta di Paolo Zublena accogliere Stefano Del Bianco, autore di Ritorno a Planval. L’appuntamento con il percorso poetico sconfinerà l’indomani a Spotorno, in provincia di Savona. Alle 10 e alle 16 si andrà sulle tracce di Lawrence e di Sbarbaro.
La rassegna finirà venerdì 6 giugno, quando verrà presentato il numero monografico della rivista L’Apostrofo, dedicato a Marcello Frixione. Il poeta genovese sarà presente e sarà anche tra i protagonisti del percorso di sabato 7, Via orientale dei Forti, escursione con partenza alle ore 10 da San Martino e ritorno in autobus da Bavari alle 18.

Tutti gli incontri e i percorsi sono a ingresso gratuito.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film