Weekend Magazine Venerdì 15 luglio 2016

Weekend outdoor in Piemonte: percorsi di rafting sul fiume Sesia

Magazine - Quando il caldo si fa duro da sopportare, i duri… scappano dalla città e vanno a fare rafting sulle rive del Sesia! Nel caratteristico paesino di Vocca (VC), infatti, a circa 100 km da Torino e Milano, e 250 da Genova, sorge, sulle rive del fiume, un giardino di 20.000 metri quadri, dotato di spiaggia, campi da calcetto e pallavolo, area grill e amache. Un luogo dove potersi rilassare, ma anche e soprattutto dove cimentarsi in discese e avventure di ogni genere sul Sesia. Canottaggio, kayak, hydrospeed e rafting, le opzioni di questo tipo, organizzate dall’associazione sportiva Sesia Rafting, sono numerose, e si protraggono fino a fine settembre.

Per un weekend originale e divertente, infatti, l'associazione propone un esclusivo pacchetto dedicato agli amanti del fiume. Tutte le attrezzature necessarie, dalle mute ai caschi, salvagenti e pagaie, sono fornite dagli organizzatori. Si parte il sabato nel primo pomeriggio, quando il programma prevede una discesa di rafting di 10 km in cui si alternano rapide, onde e tratti di acqua calma in cui fare tuffi e rilassarsi. Il percorso termina dopo circa due ore all’inizio del paese di Varallo, da cui si prende un pulmino e si fa ritorno in base. Un pomeriggio così faticoso merita una serata di riposo e buon cibo, con il pernottamento in un’antica baita settecentesca in legno e pietra, dove si possono assaggiare i piatti tipici della casa e delle valli.

La giornata di domenica offre diverse alternative: una discesa, con muta termica e pinne da sub, sull’hydrospeed, ovvero un bob galleggiante che si manovra con il peso del corpo, oppure un’esperienza di canyoning sul torrente Torba, tra gli affluenti principali del Sesia. Nel percorso non mancano scivoli d’acqua, gole scavate dall’erosione, discese in corsa e tuffi. Il pacchetto weekend ha un costo di 140 Euro.

Ci sono numerose attività anche per chi sceglie di non aderire all'iniziativa. Tra queste troviamo discese di rafting, in gruppi di sei o sette persone, nel percorso Classico da Balmuccia a Varallo, o in quello da Scopetta a Balmuccia, denominato Gole di Sesia. Entrambi costano 50 Euro e durano 3 ore complessive. Le escursioni con l’hydrospeed, che si svolgono nei tragitti sopraccitati, sono, invece, di difficoltà più avanzata. Ci sono, ancora, le opzioni di canyoning, che permettono di scoprire gole, cascate e scivoli naturali dei torrenti della Valsesia. Quest'ultime sono un’occasione per addentrarsi nel lato più wild della valle, adatte a famiglie e gruppi che sappiano nuotare e non soffrano di vertigini.

Oggi al cinema

Rocco e i suoi fratelli Di Luchino Visconti Drammatico Italia, 1960 Una vedova proveniente dal sud si trasferisce a Milano con i figli Simone e Rocco. Il primo, su consiglio di una prostituta di cui si é innamorato inizia la carriera pugilistica, ma la ragazza ben presto si stuffa di lui. Intanto, Rocco, tornato... Guarda la scheda del film