Genova per Liliana Cavani - Magazine

Cinema Magazine Mercoledì 19 marzo 2003

Genova per Liliana Cavani

Magazine - Riscoprire Liliana Cavani, quella dei successi cinematografici che l’hanno resa famosa anche all’estero e quella, magari meno conosciuta, dei grandi eventi teatrali che la vedono oggi protagonista.

Genova rende onore alla regista di Carpi ospitandola nella settimana dal 20 al 29 marzo in occasione della rassegna a lei dedicata dal e del debutto dell’opera lirica Jenufa al , di cui la Cavani ha curato la regia.
E’ così che, giovedì 20 marzo alle 21, la regista emiliana incontrerà il suo pubblico presso il suddetto Cineclub in occasione della proiezione del suo ultimo film, , che segna il ritorno al cinema della Cavani dopo ben nove anni di silenzio. E vanta un protagonista d’eccezione: il poliedrico e bravissimo John Malkovich.

La retrospettiva completa dei film della regista, che ha avuto inizio il 6 marzo presso il Cineclub di via Vitale con quel Francesco D’Assisi televisivo che fu il primo lungometraggio della Cavani ma anche primo telefilm trasmesso dalla RAI negli anni ‘60, proseguirà con altre opere di successo quali Oltre la porta e Dove siete? Io sono qui. La rassegna si concluderà l’11 aprile con Milarepa.

L’appuntamento teatrale con Jenufa, opera di Leos Janacek, è invece per il 21 marzo, giorno del debutto. L’ultima replica è prevista per il 29 marzo.

Potrebbe interessarti anche: , Cena con delitto: omaggio ad Agatha Christie al cinema , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia