Weekend Magazine Giovedì 31 marzo 2016

Siena In Cammino tra Via Francigena e Giubileo

di
Panoramica della piazza centrale di Siena di sera
Altre foto

Magazine - Ad aprile Siena si mette in cammino. Per festeggiare il Giubileo nell’Anno Nazionale dei Cammini, ogni sabato e ogni domenica del mese, Siena propone visite e percorsi guidati per scoprire i luoghi, gli aneddoti e le curiosità legati all'accoglienza, percorrendo a piedi una tappa della via Francigena, da Siena a Ponte d'Arbia.

La rassegna Siena In Cammino, organizzata dal comune di Siena in collaborazione le Associazione Europea e Toscana delle Vie Francigene e il comune di Monteroni d'Arbia, si inaugurerà durante il weekend del Mercato nel Campo (sabato 2 domenica 3 aprile) e proseguirà ogni sabato e domenica per tutto il mese di aprile.

Ogni sabato (2, 9, 16 e 23 aprile): il cammino della misericordia.

A inaugurare la rassegna dedicata al Giubileo, nell’Anno Nazionale dei Cammini - istituito dal Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini - sarà il primo appuntamento con Il cammino della misericordia, in programma sabato 2 aprile. Il percorso prevede la visita guidata al Complesso museale Santa Maria della Scala e all’Opera della Metropolitana, con partenza alle ore 15.30 dal Punto informativo di Palazzo Squarcialupi, in piazza Duomo. Il percorso si snoderà dal Pellegrinaio alla Sacrestia fino al Pellegrinaio delle donne dell’Antico Spedale di Siena. Oltre al Santa Maria della Scala il cammino prevede l'ingresso al Duomo, il passaggio dalla Porta della Misericordia, la visita al tondo di Donatello raffigurante la Madonna col Bambino e quattro cherubini, detta del Perdono presso il Museo dell'Opera. Il percorso si completa con la visita alla mostra Mater Gratiae Mater Misericordiae nella Cripta per concludersi all’interno del Battistero.
L’evento in programma ogni sabato (2, 9, 16 e 23 aprile) è a pagamento, su prenotazione. Il costo del biglietto intero è di 25 Euro; il prezzo ridotto per residenti 10 Euro, i bambini fino a 11 anni entrano gratis. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 347 6137678 e 348 0216972 o scrivere una mail a sienasms@c-way.it.

Siena Festeggia il Capodanno Toscano al Museo Civico.

Sabato 2 aprile per celebrare il Capodanno Toscano e in occasione del Mercato nel Campo, apertura speciale del Museo Civico in piazza del Campo. Dalle ore 21.30 le sale del museo cittadino saranno invase delle note dell’organo rinascimentale conservato nella Sala del Mappamondo, che allieteranno il percorso museale. L’esecuzione si concluderà con una pausa gustosa, ospitata nel Cortile del Podestà, curata da Enoteca Italiana e delle aziende di VinArte, il salotto gustoso ospitato sotto la Torre del Mangia, per le degustazioni delle etichette del territorio.
L’evento è a ingresso gratuito. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292420 - 223 - 226 (orario ufficio), o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica museocivico@comune.siena.it.

Ogni domenica #SienaFrancigenaGiubileo: in Cammino sulla Via Francigena (3, 10, 17 e 24 aprile)

Gambe in spalla, ogni domenica, per vivere le emozioni dei pellegrini sulla vecchia Via Romea. Domenica 3 aprile prenderà il via il primo appuntamento con #SienaFrancigenaGiubileo: il percorso a piedi, lungo la Via Francigena da Siena a Ponte d’Arbia. In occasione del Mercato nel Campo, domenica 3 aprile, la partenza è fissata alle ore 9 da piazza del Campo, mentre le altre domeniche si partirà da Porta Romana. Venticinque chilometri per scoprire il cammino fatto dalla Compagnia di Santa Caterina in Fontebranda in occasione del Giubileo del 1600 e ripercorrere uno dei ratti del viaggio che a dicembre scorso, in concomitanza con l'apertura della Porta Santa, ha portato i pellegrini da Siena a Roma. Ai partecipanti sarà consegnata la Bisaccia del Pellegrino, contenente il pranzo al sacco. Il ritorno è previsto in pullman da Ponte D'Arbia, in collaborazione con il comune di Monteroni D'Arbia.
Il percorso francigeno dedicato al Giubileo in programma ogni domenica di aprile (3, 10, 17 e 24) è a pagamento e su prenotazione, entro le ore 16 del sabato precedente. Il costo del biglietto è di 25 Euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 347 6137678, 348 0216972 o scrivere una mail a sienasms@c-way.it.

#SienaFrancigenaKids fa tappa al Mercato

Domenica 3 aprile, alle ore 15, tappa speciale del #Sienafrancigenakids: il trekking urbano dedicato ai più piccoli per scoprire curiosità e aneddoti legati alla Via Francigena. In occasione del Mercato nel Campo il percorso partirà dal Santa Maria della Scala, dove ibambini riceveranno lo Zainetto di #SienaFrancigenaKids, per la merenda a base di panino al prosciutto, uno dei prodotti presente nei 150 banchi del Mercato nel Campo. Ad accogliere e ad accompagnare i pellegrini under 14 sarà una guida di eccezione: Gioconda, balia medievale che racconterà sotto forma di favola la storia di Siena legata all’accoglienza dei pellegrini. I baby pellegrini visiteranno anche il Mercato di Piazza del Campo per conoscere da vicino i prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato. Il percorso proseguirà fino a Porta Romana.
#SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del comune di Siena. Il costo del biglietto per gli under 14 è di 7.50 Euro e di 10 Euro per gli accompagnatori. Il biglietto include la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo il tratto urbano della Francigena fino a Porta Romana; lo zainetto contenente la Merenda del Pellegrino. È possibile prenotare, entro le ore 13.30 di sabato 3 aprile, chiamando i numeri 347 6137678 e 348 0216972 oppure inviando una mail all’indirizzo sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.

Fotogallery

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film