Food Magazine Martedì 26 gennaio 2016

Ricette per bambini? Ecco il libro Babbo Chef

Bimba affamata
© shutterstock

Pubblichiamo in questa pagina alcune ricette tratte dal libro Babbo Chef – Grande cucina per piccole donne e piccoli uomini (coedizione Jouvence - Edizioni Freemedia, 2016, 220 pp, 16 euro), a cura di Maria Vittoria Zambini: una fonte di suggerimenti, indicazioni pratiche e fantasie culinarie per dare un aiuto alle mamme e ai papà che tutti i giorni diventano chef per soddisfare il gusto e l’appetito dei loro piccoli buongustai.

Il libro raccoglie oltre 100 ricette ideate per bambini da 0 a 12 anni, firmate da dieci grandi chef, a loro volta papà: Fabio Baldassarre, Moreno Cedroni, Antonello Colonna, Marco Fadiga, Fabrizio Ferrari, Filippo La Mantia, Aimo Moroni, Lucio Pompili, Oreste Romagnolo e Mauro Uliassi.

La giostra di rigatoni (Fabrizio Ferrari)

Magazine - Ricetta di Fabrizio Ferrari. Età consigliata 2-12 anni.

Ingredienti per 2 bambini:
100 g rigatoni lessati in acqua salata
100 g melanzana
10 foglie di basilico
50 g zucchine
1 dl olio extravergine d’oliva
20 g parmigiano

Con parte dell’olio cuocete a fuoco lento la melanzana tagliata a cubetti, aggiungete poco sale e il basilico a fine di cottura: quando la melanzana si sarà lasciata andare e risulterà morbida e cedevole, frullate il tutto con il mixer aggiungendo il parmigiano, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Lessate i rigatoni in una pentola di acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con un poco di salsa di melanzane, giusto per colorarli: sistemate i rigatoni in uno stampo monoporzione a cilindro, in verticale, come fossero dei soldatini allineati, e nel mezzo riempite con la rimanente crema di melanzana. Ora gratinate i soldatini in forno a 180° C (in forno già caldo) per 10 minuti.

Nel frattempo mondate e lavate le zucchine, tagliatele a fiammifero, infarinatele leggermente e friggetele in padella antiaderente con la parte di olio rimanente. Sfornate i rigatoni, girate lo stampo sul piatto e guarnite con le zucchine fritte.

La frittata dello zio Tom

Ricetta di Antonello Colonna. Età consigliata 1-12 anni.

Ingredienti per 2 bambini:
50 g di patate sbucciate
2 uova
10 g di Parmigiano Reggiano
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
sale

La frittata è sicuramente un piatto conosciuto e saporito, ma con l’aggiunta delle patate è ancora più gustoso. Ecco come prepararla. Taglia le patate a rondelle e falle rosolare in padella con un cucchiaio d'olio girandole un paio di volte. Batti leggermente le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano Reggiano; versa il composto sulle patate e cuoci la frittata rigirandola, a metà cottura, con l'aiuto di un coperchio o di una larga paletta

Polpettine di seppia all’arancia

Ricetta di Moreno Cedroni. Età consigliata 2-6 anni.

Ingredienti per 4 bambini:
500 g di seppia
50 g di olio extravergine
100 g di pancarré
20 g di parmigiano reggiano
1 arancia
5 g di prezzemolo
1 uovo
3 g di sale
noce moscata

Pulite la seppia, tagliatela a strisce in lunghezza e poi trasversalmente per ricavarne dei quadrati. Essiccate il pancarré in forno a 100°, poi appena raffreddato frullarlo. Con un pelapatate togliete la buccia dell’arancia, togliete poi con un coltello la parte bianca, tagliate a julienne e poi a dadini, spremete l’arancia. Mettete tutti gli ingredienti compreso il succo (meno il pangrattato ) in un frullatore, date una grattata di noce moscata e frullate a colpetti affinché la seppia sia ridotta a pezzetti, versate il tutto in una ciotola e aggiungete il pane amalgamando con un cucchiaio. Si può usare subito o riporre in frigo coperto con una pellicola trasparente.

Formate con l’aiuto di due cucchiai delle polpettine di circa 30 g l’una, scaldate una padella antiaderente, aggiungendo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato, adagiate una polpetta, se il rumore è abbastanza allegro significa che la padella è alla giusta temperatura, aggiungete le altre polpette, quando da una parte sono dorate giratele dall’altra, fino a completa doratura, asciugatele su un foglio di carta assorbente, e servitele su cucchiai dove avrete precedentemente grattugiato della buccia d’arancia.

Granita di uva e miele di zibibbo

Ricetta di Filippo La Mantia. Età consigliata 4-8 anni.

Ingredienti per 2 bambini:
30 chicchi di uva bianca o nera
1 cucchiaio di sciroppo di zucchero o glucosio
1 cucchiaio di miele di zibibbo (ricavato dall’uva appassita di Pantelleria)
10 cubetti di ghiaccio

Proveremo a realizzare la granita al contrario. Per contrario intendo che frulleremo il
ghiaccio con la polpa dell’uva e il miele.
Frullate tutti gli ingredienti in un robot da cucina per pochi minuti fin quando la granita avrà raggiunto un aspetto omogeneo. Servitela subito e accompagnatela con dei biscottini alla mandorla.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno 2019: Petto d’anatra al miele e aceto balsamico , Elisir di benessere a portata di mano: le centrifughe di frutta e verdura , 5 torte particolari e facili da realizzare: torta zebrata e non solo , Formaggi: tre gustose ricette , Milano Sanremo del Gusto, viaggio gourmet tra Liguria e Lombardia

Oggi al cinema

Il petroliere Di Paul Thomas Anderson Drammatico U.S.A., 2007 Il film é ambientato agli inizi del ventesimo secolo, quando stava prendendo piede la corsa all'oro nero. Un minatore texano inizia la sua scalata dopo aver trovato il primo giacimento; la sete e l'avidità prenderanno presto il sopravento... Guarda la scheda del film