Mostre Magazine Mercoledì 13 gennaio 2016

Arte contemporanea e design a Firenze con Artour‑O il Must 2016

di
ARTOUR-O - A Tavola

Magazine - Arte contemporanea e design, istituzioni e privati uniti in un un unico format: da martedì 15 a domenica 20 marzo 2016 arriva a Firenze ARTOUR-O IL MUST.

Il progetto è concepito come una piattaforma di progetti dedicata alla promozione della creatività dell’arte contemporanea, del design, del mondo dell’impresa e delle istituzioni. In particolar modo è attento alla tematica della committenza. L’iniziativa, costituita da due appuntamenti annuali, il primo sempre a Firenze ed il secondo all’estero, accoglie i visitatori all’interno di una casa.

L'idea fondante è, infatti, quella di riportare l’arte nel suo alveo naturale, la casa, appunto perché l’arte è nata per essere vissuta nel quotidiano come ci insegnano i grandi del passato.

Perciò torna a Villa Le Rondini, sede durante tutto l’anno dei cenacoli di ARTOUR-O a tavola, e in centro città all’Istituto d’Arte di Porta Romana e Sesto fiorentino, all’Accademia delle Arti del Disegno, e negli altri spazi per l’ormai tradizionale percorso che comprende l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella in via della Scala, Fani Gioielli in via Tornabuoni, l’atelier Gloria Carla Cecchi e l’Hotel Londra in via Diacceto, l'Arci Confraternita della Misericordia oltre a qualche new entry come lo spazio dell’Accademia del Costume e la Caserma Francesco Redi con i suoi straordinari ed altri luoghi che persino i fiorentini difficilmente conoscono.

Le esperienze all’estero si concretizzano poi in presenze attive a Firenze. Quest’anno si aggiungono i partecipanti provenienti dalla Repubblica Ceca.

Le sezioni di ARTOUR-O sono:

  • Interior
  • A Tavola
  • nel Parco
  • gAt under 35
  • il Percorso in Città
  • Kids
  • Focus
  • B2B

L’evento si svolge, come al solito, all’interno delle stanze e nei saloni. I leaders presentano ciascuno il proprio progetto con gli artisti da loro sostenuti, e qui si innesca l’altro aspetto di ARTOUR-O, l’attenzione alla committenza che si esprime poi concretamente con i MISA. Agli ARTOUR-O D’Argento (riconoscimenti dedicati ai committenti che condividono con la comunità la loro passione) si sono aggiunti infatti i MISA i Musei Internazionali in progress di scultura (e non solo) per le aziende.

Per maggiori informazioni visitate il sito di ARTOUR-O IL MUST.

Potrebbe interessarti anche: , Ad Ascona la mostra tematica Arte e Perturbante , Biennale di Venezia 2017: Viva arte Viva. Da Roberto Cuoghi a Damien Hirst , Lucca Comics 2016: Da Zerocalcare a Gipi, fino ai Cosplay , Massimo Sacchetti, la mostra al Castello Gamba , Siena, Santa Maria della Scala nelle foto di Pacini

Oggi al cinema

Muscle Shoals Dove nascono le leggende Di Greg Camalier Documentario U.S.A., 2013 Situato lungo il fiume Tennessee in Alabama, Muscle Shoals è l’improbabile terreno fertile per alcune dei più creativi e provocatori generi musicali americani. Sotto l'influenza spirituale del "fiume che canta", come lo chiamavano... Guarda la scheda del film