Weekend Magazine Mercoledì 23 dicembre 2015

Capodanno 2016: dove andare? La top 10 in Italia

di
Fuochi d'artificio
© Shutterstock

Magazine - Con l'avvicinarsi di Capodanno torna la solita domanda, che si fa il 31 dicembre? Come da tradizione le città italiane si accendono a festa, da Nord a Sud, con tanti appuntamenti per dare il benvenuto all'anno nuovo, con musica, spettacoli e fuochi d'artificio.

Quest'anno la top ten dei migliori Capodanni italiani l'ha stilata Trivago, in base alla ricchezza di offerta di eventi, alla particolarità dei luoghi e al rapporto qualità-prezzo degli hotel. C'è anche Genova con una proposta variegata. Mancano, invece, il Capodanno a Milano, nonostante lo show di Caparezza in piazza Duomo e i tanti spettacoli a teatro e quello di Roma, dove sono attesi Negramaro e Fiorella Mannoia. Non entra in classifica anche il Capodanno della Spezia, dove è atteso Daddy G dei Massive Attack.

LA TOP 10 DI CAPODANNO 2016

Genova

Ricco il Capodanno nella città ligure. Se al Porto Antico si parte con Circumnavigando, festival di teatro circo, tra bolle di sapone e sketch, in piazza Matteotti, si prosegue con il concerto di 101 violoncellisti, con musiche che spaziano da Vivaldi ai Nirvana. All'interno di Palazzo Ducale resta aperta la mostra dedicata agli Impressionisti, con anche una video-proiezione sulla facciata. Non mancano gli spettacoli a teatro, dalla comicità di Maurizio Lastrico ai 40 anni del Teatro della Tosse con Ubu cabaret.

Torino

Appuntamento in piazza San Carlo con il veglione dal titolo Quando la banda passò, tra tamburi, clarinetti e sassofoni e formazioni bandistiche di diverse tradizioni, dalla Banda di Avola del Sud Italia alla Bandakadabra. Cerimoniere della serata è Vinicio Capossela con la Banda della Posta e la partecipazione della Banda della Città di Calitri e dei Los Mariachi Mezcal. A Moncalieri, invece, live di Roy Paci Aretuska All Star.

Ferrara

Nella città emiliana a Capodanno si festeggia con il tradizionale incendio del Castello Estense, con un particolarissimo e suggestivo spettacolo piromusicale. Ad accompagnare il pubblico verso la mezzanotte il concerto di Aba e Fabio Santini, protagonisti di X Factor 7 con un repertorio di brani italiani e internazionali.

Verona

In piazza Bra si festeggia l'arrivo dell'anno nuovo, tra fuochi d'artificio e musica dal vivo. Ci si sposta al Teatro Filarmonico, invece, per il concerto di Capodanno diretto da Andrea Battiston con al violino Giovanni Andrea Zanon e come soprano: Jessica Pratt Si parte alle 20.30 e si prosegue fino a mezzanotte, quando scatta l'ora del brindisi. In città sono allestite anche la 32esima rassegna Internazionale del Presepio, nonché diverse mostre: da quella dedicata ai post impressionisti e a Seurat, a quella su Van Gogh e Mondrian a Palazzo della Guardia.

Trento

Tantissimi gli appuntamenti con iniziative per tutti i gusti. Dalla musica in piazza Duomo con i Radiottanta che propongono i grandi successi del passato agli spettacoli a teatro, tra cui Memmnshanz al Teatro Sociale, uno show di mimo, danza, teatro e circo. E ancora concerti tra cui quello all'Auditorium Santa Chiara con l'orchestra Haydn e iniziative per la famiglia tra cui l'apertura del Muse (Museo della Scienza) e per il primo gennaio Baby Dance e animazione in piazza Dante per i più piccoli. Non mancano le fiaccolate in montagna, come quella dei maestri di sci sul Monte Bondone. Per chi vuole sciare sono aperte le piste Diagonale Montesel, Cordela e Lavam e lo snowpark fino alle 22.30.

Livigno

Per chi vuole passare un Capodanno sulle piste, Livigno offre un particolare spettacolo pirotecnico, nonché una fiaccolata dei maestri di sci e un falò su cui verrà scritto Buon 2016. Ad accompagnare il tutto vin brulé, cene, aperitivi e feste ad alta quota.

Rimini

Nella cittadina romagnola si festeggia Il Capodanno più lungo del mondo. Gli eventi, infatti si susseguono già da prima delle feste, tra piste di pattinaggio, presepi, musica, spettacoli e stand. La notte del 31 però la festa è in piazzale Fellini con il live di Luca Carboni. La festa prosegue nel centro storico con lo Street New Year.

Alghero

Ci spostiamo in Sardegna. Nel porto turistico di Alghero la notte di San Silvestro si festeggia con il cabaret di Pago&Stefano Nosei per proseguire con i fuochi d'artificio alla mezzanotte e il concerto di Elio e le Storie Tese. Poi mostre fotografiche, teatro per bambini e rassegne enogastromiche. L'1 gennaio c'è la possibilità di assistere al Concerto di Capodanno in stile Viennese al Teatro civico, oppure di visitare i siti archegologici nuragici.

Napoli

La città partenopea festeggia il Capodanno ricordando Pino Daniele. In piazza Plebiscito appuntamento con Enzo Avitabile & Bottari, Max Gazzè, Nello Daniele e altri artisti che calcheranno il parco per ricordare il cantante. Allo scoccare della mezzanotte spettacolo pirotecnico sul mare che illumina Castel dell'Ovo, poi ci si sposta in lungomare Caracciolo al ritmo di dj set.

Catania

Il Capodanno in piazza Duomo è con Eugenio Bennato che propone le sue Canzoni di Contrabbando. Il primo gennaio, invece, concerto di Capodanno al Teatro Lirico. Tra le mostre, Chagall. Love and Life al Museo Ursino.

Oggi al cinema

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film