Weekend Magazine Giovedì 6 febbraio 2003

Natura nell'obbiettivo

Magazine - Non sembrano davvero conoscere sosta le attivtà nel Parco Beigua. Dopo la creazione dei e relative gite guidate, ecco un'altra iniziativa per conoscere e valorizzare il patromonio del parco, insegnando ai visitatori a catturarne su pellicola spazi ed abitanti. Fotografia quindi, ma anche osservazione della fauna, compresa quella meno nota, come anfibi ed insetti.

Dal 19 Febbraio l'Ente Parco del Beigua ospita presso la sede di Savona (corso Italia 3) un corso di fotografia ed osservazione naturalistica che si prefigge di insegnare tecniche e accorgimenti a coloro che intendono avvicinarsi alla natura, con rispetto e discrezione. Oltre alle consuete descrizioni del materiale e delle metodologie usate nella fotografia naturalistica, i docenti (Massimo Campora e Renato Cottalasso) approfondiranno anche il rapporto uomo/natura, spiegando i comportamenti da tenere fotografando la fauna selvatica.
Il corso prevede sette lezioni in aula della durata di due ore ciascuna, ogni mercoledì a partire dal 19 Febbraio; le lezioni teoriche saranno seguite da quattro uscite nel territorio del Parco del Beigua dedicate alla sperimentazione di quanto appreso. Ogni allievo è tenuto a partecipare ad almeno due uscite. Le date delle uscite saranno concordate con gli iscritti al corso.

Il costo complessivo ammonta a 40 Euro. Sono ammesse dodici persone soltanto e l'iscrizione deve pervenire entro le ore 12.30 di Venerdì 14 Febbraio.
È bene sottolineare che si tratta di un corso di fotografia classico, per cui non si prenderà in esame la fotografia digitale, videocamere o simili. L'attrezzatura e le spese di acquisto e sviluppo delle pellicole sono a carico del partecipante. Non è richiesta tuttavia attrezzatura particolare, visto che gli insegnamenti impartiti saranno generali, pur coprendo una vasto repertorio di situazioni e soggetti. Ecco il programma dettagliato:

Programma delle lezioni in aula (mercoledì - dalle ore 21.00 alle ore 23.00)

19 febbraio
La ricerca della fauna negli ambienti appenninici
Esempi di illuminazione naturale
Gli invertebrati
(relatore : Renato Cottalasso)

26 febbraio
Il funzionamento della macchina fotografica
Le ottiche fotografiche
(relatore Massimo Campora)

5 marzo
La fotografia del paesaggio
Macrofotografia dei fiori
(relatore Massimo Campora)

12 marzo
Erpetofauna : osservazioni e fotografia di anfibi e di rettili
(relatore : Renato Cottalasso)

19 marzo
Avifauna 1 : strategie fotografiche per passeriformi & C.
(relatore : Renato Cottalasso)

26 marzo
Avifauna 2 : osservazione e fotografia dei rapaci
(relatore : Renato Cottalasso)

2 aprile
Mammiferi : dai roditori agli ungulati - tecniche di osservazione e fotografia
(relatore : Renato Cottalasso)

Per informazioni ed iscrizioni contattare :
ENTE PARCO DEL BEIGUA
Corso Italia 3 - 17100 Savona
tel. 019.84187300
fax 019.84187305


Oggi al cinema

Il disprezzo Di Jean-Luc Godard Drammatico Francia, Italia, 1963 Camille, moglie dello scrittore Paul Javal, si invaghisce del ricco produttore cinematografico che ha assunto proprio Paul per scrivere una sceneggiatura. Finirà per abbandonare il marito… Guarda la scheda del film