Magazine Lunedì 19 ottobre 2015

Paesi, Paesaggi. La rubrica di Striscia la Notizia diventa un libro

Davide Rampello con la sua sedia nell'immagine della copertina di Paesi e Paesaggi

Magazine - C'è tutta l'Italia, dal Piemonte alla Sicilia, con le sue tradizioni e i suoi sapori in Paesi, Paesaggi. La rubrica di Striscia la Notizia, che racconta i viaggi di Davide Rampello e Luca Masia - e che a puntate avete potuto leggere su mentelocale - ora è anche in libreria, con un volume edito da Skira (Skira, 2015, pp 232, 18 euro). Con racconti dettagliati, in cui il lettore può trovare nuovi spunti e descrizioni.

Un lavoro che scopre luoghi inediti, a volte impervi, spesso isolati, ma dove si respira il coraggio di chi ha creduto nella tradizione. Le storie di questa Italia, fatta di persone che hanno lanciato il sasso oltre l'ostacolo, e hanno puntato sulla produzione di nicchia, ma artigianale, con ricette e metodi tramandati di generazione in generazione.

Ogni capitolo è una tappa del viaggio, un taccuino con annotazioni, riflessioni, indicazioni su cosa vedere, gustare o fare in posti dove sentirsi ospiti e mai semplici turisti: "Formula di rito", come si legge nell'introduzione di Antonio Ricci, con cui Davide si congeda dai luoghi visitati.

Il Rampello, con la sua inseparabile sedia, "con percorsi quasi iniziatici - scrive ancora Ricci - ci guida in santuari di consultazione oracolare, dove monaci missionari coltivano saperi saporiti e benedetti norcini, con le loro pratiche, provocano stati allucinatori. Non c'è salvezza senza fatica e sacrificio umano. Davide Rampello - conclude l'autore del programma satirico - collegando con fili, punti distanti dell'Italia, e serrando bene i nodi, tesse un forte ma leggero macramè".

Ed è proprio vero, quello che viene fuori da questi racconti è il tessuto dell'Italia, quello che la rende un paese amato in tutto il mondo.

Si inizia con la Liguria e la Val d'Aveto, con la storia del Latte in via di estinzione e del recupero della vacca Cabannina da parte di Ugo, per finire con Gli ulivi di Dante, nella valle del Metauro, nelle Marche. In mezzo c'è il Pane Quotidiano di Osara, in Puglia, che nasce da un lievito madre centenario e cuoce in un forno a paglia del 1526, oppure il Gianduiotto ai funghi, della Val Sangone in Piemonte, in un viaggio tra boschi di castagni ai piedi delle montagne olimpiche, dove lavora un artista del cioccolato che, partendo dalle fave di cacao, produce il gianduiotto migliore d'Italia.

Questo è solo un assaggio della nostra Italia, le storie che raccontano i suoi paesi e paesaggi sono in tutto 19, da Nord a Sud, per un bel viaggio nei sapori.

E su mentelocale potete trovare anche le nuove puntate di questo percorso lungo lo stivale che continua a scoprire curiosità e passioni.

di Rosangela Urso

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film