Concerti Magazine Giovedì 14 dicembre 2000

ludus in fabula ensemble

Formato dall'attore Andrea Nicolini, dal flautista Gianluca Nicolini, Pietro Rivetti all'oboe, Roberto Carloni al clarinetto, Carlo Oneto al corno e Luigi Tedone al fagotto.
Il gruppo “Ludus in Fabula” è nato nel 1995 dall’incontro tra il Quintetto Danzi di Genova e l’attore-musicista Andrea Nicolini.
L’intenzione è quella di sperimentare nuove possibilità espressive con la consapevolezza che le già forti potenzialità evocative della pagina musicale e del racconto possono trovare un’espressione più completa con la loro unione. Due le strade percorse fino ad oggi. Da una parte il riadattamento per quintetto di fiati e voce recitante di importanti composizioni del repertorio lirico-sinfonico e cameristico (con l’aggiunta, in certi casi, di un testo): come la fiaba musicale “Pierino e il lupo” di Prokofiev e la Suite di Milhaud “La Cheminée du Roi René”, “Pulcinella” di Strawinski, "A proposito di Amadeus".
Dall’altra la sperimentazione di una nuova scrittura musicale e teatrale con l’intendimento di formare, grazie all’incontro con importanti compositori contemporanei, un nuovo repertorio in questo campo.
Sono nati, pertanto, nuovi brani scritti appositamente per il gruppo da compositori quali: Filippo Del Corno (“La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, favola in musica tratta da un racconto di Dino Buzzati riscritto da Andrea Nicolini) e lo stesso Andrea Nicolini (“Le voci del silenzio”, racconto della conquista per attore e quintetto di fiati, con testo tratto da antichi codici spagnoli e americani).
Il gruppo si è esibito in numerosi concerti, tra cui spiccano quelli per la Giovine Orchestra Genovese e per l’Accademia Chigiana di Siena.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film