Concerti Magazine Martedì 29 settembre 2015

I Pooh insieme per l'ultima volta, poi l'addio

di
I Pooh
© Luisa Carcavale

Magazine - Tutti insieme per l'ultima volta: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D'Orazio e Riccardo Fogli. E dopo la reunion e i festeggiamenti per il cinquantennale - 28 gennaio 1966 - 28 gennaio 2016 - si chiude per sempre la storia della band.

I loro testi, le loro canzoni hanno fatto la storia della musica italiana e oggi, dopo 50 anni sui palchi, in giro per il mondo, arriva l'addio.

Nati da un’idea di Valerio Negrini, in questo mezzo secolo di carriera hanno superato i 100 milioni di dischi venduti, hanno ottenuto un elenco spropositato di premi e riconoscimenti e si sono dimostrati dei veri pionieri per le rivoluzioni introdotte nei loro live, i temi trattati nei loro brani, l’uso della tecnologia moderna e la multimedialità e tanto ancora.

Alla fine del 2013 il gruppo aveva anticipato che si sarebbe preso 2 anni di pausa per preparare al meglio i festeggiamenti programmati nel 2016 per i 50 anni dalla fondazione della band. Ora è arrivato il momento che li vede tutti insieme per la prima volta - Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli - per due concerti-evento negli stadi nell’estate 2016: il 10 giugno allo Stadio San Siro di Milano e il 15 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Reunion. L'ultima notte, questo il titolo del concerto, celebra questi 50 anni di carriera attraverso le note di un repertorio riadattato a cinque voci per un live della durata di almeno 3 ore.

Il primo passo di questa reunion è un’inedita versione di Pensiero, successo del 1971, che vede insieme le voci di Roby, Dodi, Red, Stefano e Riccardo, e che da martedì 29 settembre, è in rotazione radiofonica e in vendita sui digital store (Believe Digital), con il videoclip del brano è diretto da Gaetano Morbioli.

Inoltre, il 28 gennaio 2016, viene pubblicato un doppio vinile Picture Disc che raccoglie 20 successi dei Pooh in una confezione a tiratura limitata autografata, prenotabile in pre-order on-line da lunedì 28 settembre sul sito dei Pooh.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Sara e Marti Il film Di Emanuele Pisano Commedia Italia, 2019 Sara parte con i fratelli Luigi e Guido Catalano per la Sicilia e a Modica, dove la mamma delle due sorelle trascorreva le vacanze durante l’infanzia, conosce Saro con cui legherà moltissimo. Tra i due nascerà una bellissima amicizia fatta di sostegno... Guarda la scheda del film