Concerti Magazine Martedì 29 settembre 2015

I Pooh insieme per l'ultima volta, poi l'addio

di
I Pooh
© Luisa Carcavale

Magazine - Tutti insieme per l'ultima volta: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D'Orazio e Riccardo Fogli. E dopo la reunion e i festeggiamenti per il cinquantennale - 28 gennaio 1966 - 28 gennaio 2016 - si chiude per sempre la storia della band.

I loro testi, le loro canzoni hanno fatto la storia della musica italiana e oggi, dopo 50 anni sui palchi, in giro per il mondo, arriva l'addio.

Nati da un’idea di Valerio Negrini, in questo mezzo secolo di carriera hanno superato i 100 milioni di dischi venduti, hanno ottenuto un elenco spropositato di premi e riconoscimenti e si sono dimostrati dei veri pionieri per le rivoluzioni introdotte nei loro live, i temi trattati nei loro brani, l’uso della tecnologia moderna e la multimedialità e tanto ancora.

Alla fine del 2013 il gruppo aveva anticipato che si sarebbe preso 2 anni di pausa per preparare al meglio i festeggiamenti programmati nel 2016 per i 50 anni dalla fondazione della band. Ora è arrivato il momento che li vede tutti insieme per la prima volta - Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli - per due concerti-evento negli stadi nell’estate 2016: il 10 giugno allo Stadio San Siro di Milano e il 15 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Reunion. L'ultima notte, questo il titolo del concerto, celebra questi 50 anni di carriera attraverso le note di un repertorio riadattato a cinque voci per un live della durata di almeno 3 ore.

Il primo passo di questa reunion è un’inedita versione di Pensiero, successo del 1971, che vede insieme le voci di Roby, Dodi, Red, Stefano e Riccardo, e che da martedì 29 settembre, è in rotazione radiofonica e in vendita sui digital store (Believe Digital), con il videoclip del brano è diretto da Gaetano Morbioli.

Inoltre, il 28 gennaio 2016, viene pubblicato un doppio vinile Picture Disc che raccoglie 20 successi dei Pooh in una confezione a tiratura limitata autografata, prenotabile in pre-order on-line da lunedì 28 settembre sul sito dei Pooh.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film