Magazine Sabato 5 settembre 2015

Andrea Camilleri: una festa per i 90 anni del papà di Montalbano

Andrea Camilleri

Magazine - Buon compleanno Andrea Camilleri! Il papà di Montalbano, domenica 6 settembre, spegne 90 candeline.

Per festeggiarlo non mancano le iniziative: oltre la pubblicazione da parte della casa editrice Sellerio di un cofanetto dal titolo I sogni di Andrea Camilleri, che raccoglie un’antologia dei sogni narrati nei suoi romanzi e racconti, la Rai, dove in passato lo scrittore siciliano ha anche lavorato come autore, regista, tuttofare, propone cinque giorni di iniziative multimediali.

L'evento centrale è la sera di lunedì 7 settembre dalle 20, quando sotto casa di Camilleri, in via Asiago, a Roma, sarà proiettato il documentario Io e la Rai. Una proiezione aperta a tutti. Mentre la sera di domenica 6 settembre su Rai Tre, c'è il docu-film Il maestro senza regole, prodotto da Carlo Degli Esposti (lo stesso di Montalbano). All'evento di lunedì sera partecipano attori, registi, sceneggiatori. Ci sarà Luca Zingaretti, il volto di Montalbano nella fortunata serie televisiva, ma anche Michele Riondino, che interpreta Il giovane Montalbano, e poi i registi Alberto Sironi e Gianluca Maria Tavarelli.

Sono passati 20 anni e milioni di copie vendute in tutto il mondo da quando è stato pubblicato da Sellerio il primo capitolo della serie dedicata al commissario Montalbano: La forma dell'acqua. Era il 1994, e da allora, le indagini del commissario di Vigata sono diventate un vero e proprio fenomeno letterario.

Lo scrittore nato a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, ha saputo raccontare i mille volti della Sicilia con una scrittura teatrale che ha conquistato un pubblico trasversale e di ogni età. Un successo rafforzato anche dall'uscita della serie televisiva, che a quei luoghi e a quei volti ha dato forma, e che ha anche trasformato i territori della fiction in un fenomeno turistico.

di R.U.

Potrebbe interessarti anche: , La maledizione della peste nera: l'epidemia ritorna a Genova. Il nuovo thriller di Daniel Kella , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione