Weekend Magazine Venerdì 14 agosto 2015

Carnevale di Viareggio 2015, tra colori e gastronomia

di
Carnevale di Viareggio
© shutterstock

Magazine - A Viareggio è sempre tempo di Carnevale: anche a Ferragosto. Da venerdì 14 a domenica 16 agosto torna in Versilia il Carnevale estivo. Un’invasione di carri, maschere e allegria invaderà la cittadina, trasformando piazza Puccini, sul lungomare di Viareggio, in un sambodromo di cartapesta a cielo aperto.

In programma tre grandi sfilate notturne, a partire dalle 21, che quest’anno verdranno una novità: un circuito rinnovato, lungo il quale i carri potranno mostrarsi in tutta la loro originalità. L’edizione estiva del Carnevale di Viareggio coinvolgerà le piazze Puccini e Maria Luisa, sul lungomare. Gli imponenti edifici Liberty saluteranno nuovamente i carri che hanno partecipato al Carnevale 2015.

Le sfilate, che avranno inizio alle ore 21 per concludersi a mezzanotte, vedranno fra i protagonisti Quello che non vorrei vedere di Massimo Breschi, vincitore della prima categoria, che affronta il delicato tema della violenza sui minori. La sera di Ferragosto, sabato 15 agosto, insieme ai carri di Breschi, Politi-Borri, i fratelli Cinquini, Lombardi, Malfatti e Vannucci, sfilerà anche la costruzione Riempici di gioia di Fabrizio Galli, un carro che affronta il tema dell'attuale menefreghismo nei riguardi di tutto ciò che ci circonda e che ha portato a un dissesto economico e culturale.

Chi vorrà salire su uno dei carri dovrà rivolgersi direttamente ai costruttori (presso gli hangar della Cittadella, in orario di lavoro), che hanno messo a disposizione alcuni posti sul carro, oppure chiedere informazioni alla Fondazione Carnevale (in Cittadella, aperta dalle ore 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30), presso cui è possibile acquistare i biglietti di ingresso, che provvederà a fornire i contatti con i maghi della cartapesta.

Sul carro Mutti, la grande madre dei fratelli Cinquini (presente a tutte e tre le sfilate) ci sono dodici posti, dieci sul carro vincitore di seconda categoria, E il dolce è servito, di Jacopo Allegrucci (che sfilerà il 14 e il 16 agosto), quaranta sul carro Riempici di gioia, di Fabrizio Galli (presente alla sfilata di Ferragosto e di domenica 16 agosto).

In attesa dello spettacolo del Carnevale estivo, durante tutti i tre giorni di sfilata, all’interno dell’area dedicata all’accoglienza degli spettatori, situata nel circuito, nella zona adiacente il Centro Congressi Principe di Piemonte, si potrà gustare qualche specilità gastronomica presso il Food Village.

Panini tipici toscani , il classico bombolone, il poffcake e tante altre prelibatezze saranno le proposte speciali da degustare nell’area food, che sarà arricchita anche dalla miriade di colori dei mercatini di articoli carnevaleschi e palloncini.

Oggi al cinema

Legittima difesa [1] Di Henri-Georges Clouzot Poliziesco Francia, 1947 Guarda la scheda del film