Weekend Magazine Martedì 11 agosto 2015

Mondiale del Fungo: entro Ferragosto iscrizioni con sconto

di
Porcino
© shutterstock

Magazine - Tutti attendono il Ferragosto per godersi le vacanze, ma per partecipare alla terza edizione del Campionato Mondiale del Fungo è meglio non aspettare: sabato 15 agosto, infatti, scade la possibilità di iscriversi alla competizione a prezzo ridotto. I veri fungaioli hanno già sottoscritto la loro partecipazione per quello che promette di essere un grande evento. L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 ottobre a Cerreto Laghi (RE), la stazione turistica tra Emilia e Toscana, con lo sguardo rivolto al mare della Liguria.

Già superato il centinaio di iscritti e tantissime le squadre che si stanno organizzando. Scorrendo nomi e provenienze è evidente come in molti hanno preso la cosa sul serio e si preparano a darsi battaglia: Romagna e Sangiovese da Forlì, La Combriccola da Modena, Pigne Secche da Genova, Funghi e Amici da Reggio Emilia, Raggia da Modena, Segheria da Modena, SpezzaMico da Modena, Compagnia del Boletus da Parma, I Re dei Funghi da Asti, Ondanomala del Caio da Parma, Manbassa da Reggio Emilia, Mi... Manchi!!! da Pordenone, I Carpanotti da Vicenza.

Il Mondiale del Fungo nasce da un'idea del blogger Frà Ranaldo, dei Briganti del Cerreto e del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il comune di Collagna e con l'associazione A Passeggio nel Bosco. L'obiettivo della manifestazione è quello di creare un evento interamente dedicato al fungo porcino, che sia un'occasione per scoprire l'Autunno in Appennino, ma anche un opportunità per promuovere un turismo consapevole e sostenibile. Lo spirito dell’evento, infatti, è quello di radunare a Cerreto Laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria.

La precendente edizione ha visto Cerreto Laghi letteralmente invaso da una folla di partecipanti che per un weekend di presunto fuori stagione ha segnato il tutto esaurito negli alberghi e nei ristoranti. Trecento i pettorali distribuiti, tantissime le famiglie e i gruppi d’amici a festeggiare. Così, anche quest’anno, gli organizzatori e gli operatori del Cerreto sono pronti ad accogliere i fungaioli e il loro accompagnatori con un programma speciale a loro dedicato.

Le iscrizioni online sul sito del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano chiuderanno sabato 19 settembre. La quota di iscrizione, obbligatoria, è di:

  • 20 Euro per partecipante, se l'iscrizione avviene entro il 15 agosto 2015
  • 30 euro per partecipante, se l'iscrizione avviene successivamente.

L'iscrizione a squadre (con 5 componenti per squadra) prevede un versamento di 5 quote in unica soluzione da parte del capitano della squadra, con l'inserimento del nome della squadra e quello degli altri 4 componenti.

Per partecipare alla gara di domenica 4 ottobre è obbligatorio partecipare anche alla serata formativa di sabato 3 ottobre.

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film