Weekend Magazine Domenica 9 agosto 2015

Notte di San Lorenzo 2015: pronti per vedere le stelle?

di
Stars
© shutterstock

Magazine - Ho sempre amato la natura: il silenzio e quello spazio fra me e lei, impercettibile e denso di significato. Il cielo esprime senz'altro al meglio questo infinitezza. Stare con il naso all'insù e osservare le stelle ci riporta ai nostri sogni, ai nostri desideri, a quella persona lontana che sappiamo vedere le nostre stesse stelle. E anche alla bellezza del creato che a volte dimentichiamo. Quale occasione migliore dunque per dedicarsi al cielo di questo periodo dell'anno, che vede protagonista la Notte di San Lorenzo?

Se per tradizione la serata dedicata alle stelle cadenti è quella del 10 agosto, quest'anno il picco massimo di visibilità per osservare le Perseidi sarà nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 agosto. Inoltre c'è un motivo in più per alzare lo sguardo al cielo e cercare di catturare una luminosa scia di luce: l'assenza della luce della Luna che tornerà da a partire da venerdì 14. Il 2015, infatti, ha visto un evento molto raro, il doppio plenilunio di luglio. Il fenomeno, chiamato luna blu, ha permesso così di ritrovare un cielo privo di luce lunare per godersi al meglio lo spettacolo offerto dalle Perseidi.

La pulizia del cielo è, infatti, uno dei fattori primari per gustarsi pienamente le stelle cadenti. Pertanto se vi trovate in città, il consiglio è quello di allontanarvi il più possibile dalle fonti di inquinamento luminoso, magari recandovi in zone sopraelevate.

Secondo gli esperti, poi, le ore migliori per osservare gli sciami meteorici sono quelle che si avvicinano all'alba. Portate dunque con voi una coperta su cui stendervi per puntare il naso all'insù e un buon thermos di caffè (magari con qualche brioche) per ingannare l'attesa.

Tanti poi gli appuntamenti organizzati da osservatori e non solo per salutare al meglio la Notte di San Lorenzo. Qui vi segnaliamo qualche idea per sapere dove vedere le stelle se vi trovate a Milano e Lombardia e in Liguria.

Ma soprattutto, non dimenticate: l'essenziale per guardare le stelle cadenti è avere un desiderio pronto in tasca da esprimere nel momento opportuno. Pronti? Via a caccia di stelle.

Oggi al cinema

Youth La giovinezza Di Paolo Sorrentino Drammatico Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, 2015 In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in... Guarda la scheda del film