Weekend Magazine Venerdì 7 agosto 2015

Notte di San Lorenzo 2015: dove e come vedere le stelle cadenti

di
Stelle cadenti
© Shutterstock

Magazine - Avete già in mente il desiderio da esprimere la Notte di San Lorenzo? Forza, non perdete tempo. Ce lo dovete avere già chiaro in testa, non appena vedrete una stella cadente, altrimenti non si avvera. O almeno così dicono.

E anche se non credete ai desideri, guardare le stelle cadenti ha sempre il suo fascino. Vuoi perché il cielo stellato ci ricorda la nostra infinita piccolezza di fronte all'universo, vuoi perché può essere un momento romantico da passare con il proprio partner sdraiati su prati o spiagge con il naso volto all'insù verso in cielo, oppure può essere un momento di divertimento collettivo in compagnia degli amici a godersi la brezza delle nottatate estive.

Comunque abbiate deciso di passare la sera del 10 agosto e non solo - ricordiamo che il picco massimo di visibilità sarà nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 agosto - ecco qualche suggerimento per poter osservare meglio le stelle cadenti (che poi lo sappiamo, sono meteore, ma vuoi mettere la bellezza e la poesia di vedere le stelle?).

Innanzitutto quest'anno siamo fortunati. Sembra infatti che la Luna sarà nuova, lasciando il cielo più buio e offrendo così la possibilità di poter vedere meglio a occhio nudo lo sciame meteorico.

Se siete in città, dovete cercare di allontanarvi il più possibile dall'inquinamento luminoso, recandovi in zone prive di fonte di luce e possibilmente sopraelevate.

Le ore migliori, per osservare gli sciami meteorici, secondo gli astrofili, sono quelle più vicine all'alba. Lo sguardo va puntato verso lo zenit, la parte alta del cielo, ricordando che il punto di origine dello sciame è dalla Costellazione di Perseo, tra Andromeda e l'Auriga.

Per chi è alla ricerca di un appuntamento più approfondito e magari punta all'osservazione con il telescopio riportiamo gli appuntamenti di Milano e Lombardia e quelli in Liguria. Non mancano anche iniziative collaterali come Calici di stelle, tra osservazione e brindisi.

Oggi al cinema

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film