Magazine Lunedì 20 luglio 2015

Pesto dolce: ricetta amore e di cucina

Ingredienti
© shutterstock

Magazine - Intrigante favola/libro breve/racconto lungo, miracoli di pasticceria e breve ricettario a tinte arancio pubblicato da Emma Books (2015, 51 pp.), gli EBooks del Women’s Fiction Festival, sigla editoriale di narrativa in digitale nata a Matera nel 2011, che ci regala in allegria un’indicazione delle possibilità, con magari quella giusta davvero, per chi ha bisogno di guardare alla vita con più leggerezza e un tantino di fantasia.

Personaggi principali e ingredienti chiave della narrazione: il cavalier Rinaldo Merello, un anziano e intrigante pasticcere che sa come ottenere quanto desidera ma che, all’occorrenza, può assomigliare a un mago madrino (in mancanza della fata madrina di Cenerentola). Margherita la nostra eroina, una cosina, una delicata bambolina dai cappelli rossi con il volto punteggiato di minuscole efelidi, che possiede il dono della creatività culinaria, ma che si sente svuotata come un bastoncino di vaniglia e soffre perché il suo cuore è stato ferito. Mattia Rambaldo giovane e bravo enologo di buona famiglia, con il fascino del suo ironico sguardo grigio, all’improvviso travolto e confuso dagli eventi. Poi, indispensabili, i ricordi e i sapori con i profumi dell’infanzia di un branco di simpatici vecchietti e, per finire, una cena a tema che riuscirà a rimettere tutto in gioco, accompagnata da un meraviglioso semifreddo dal nome sfacciatamente ligure: Pesto dolce.

Ma lascio volentieri il passo all’introduzione che è tutto un poema e la riporto testualmente: «Preparazione: Margherita è piuttosto sbadata, ma, sinceramente, non pensava di esserlo così tanto da perdere l’amore e l’occasione della sua vita subito dopo averli trovati. Lui, Mattia Rambaldi, è l’amore della sua vita: uno scarmigliato enologo con il corrucciato profilo del David di Michelangelo. Si sono conosciuti alla Pasticceria Merello, dove Margherita è stata assunta come decoratrice di uova pasquali e dove è rimasta a occuparsi un po’ di tutto, spinta dalla meta limpida di fare della pasticceria il suo mondo. Con Mattia si sono messi insieme martedì 12 maggio alle 20.45. Alle 18.25 di mercoledì 13 maggio Mattia non era già più suo. Ora lei, Margherita, ha l’occasione della sua vita: creare una ricetta per sedurre il palato del famoso critico Leopoldo Rigoni Baldini e schizzare nel firmamento dei Maestri Pasticceri…».

Ma come reagirà il famoso critico davanti alla dolce creazione di Margherita? «Leopoldo posa un’altra cucchiaiata sulla lingua, questa volta unendo le due consistenze: la grassa sofficità del semifreddo con la croccante morbidezza della base, partendo dal presupposto corretto che se il creatore le ha presentate una sull’altra, significa che le ha pensate da goderne una sull’altra. Mastica piano, con una scioglievole commozione che gli sale dallo sterno e si allarga in mezzo al petto. I profumi e gli aromi si rincorrono tra naso, palato e gola in un meraviglioso e inaspettato struggimento».

È nato il Pesto dolce, una nuova indimenticabile e segreta bontà… E Pesto dolce di Valeria Corciolani, si legge e al tempo stesso si assapora. Sapore e amore. Proprio vero! Vi confesso che era dai tempi di Chocolat che non mi immergevo con altrettanto gusto nella lettura…

di Patrizia Debicke van der Noot

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film