Weekend Magazine Sabato 11 luglio 2015

Campionato mondiale del fungo 2015: come iscriversi

di
Fungo
© shutterstock

Magazine - Fritti, come sugo ad accompagnare le tagliatelle, al verde: è sempre l'ora giusta per gustare i funghi e la loro versatilità in cucina. Se oltre a mangiarli, vi piace anche cercarli, sono aperte le iscrizioni al terzo Campionato Mondiale del Fungo che si svolgerà il primo fine settimana di ottobre (sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015) a Cerreto Laghi, nel comune di Collagna (RE).

Lo spirito è quello di creare una manifestazione interamente dedicata al re dei funghi, il Porcino: dal momento della cerca fino a quello in cui giunge sulla tavola e anche nell'approfondimento della sua conoscenza.

La gara si svolgerà domenica 4 ottobre con ritrovo dei partecipanti presso il Palalupo alle ore 7.30. Spazio alla competizione dalle ore 8 fino alle 12 (durata che potrà subire variazioni in funzione del meteo e su decisione della commissione). Poi nel pomeriggio, proclamazione della graduatoria (ore 15) e premiazione e festa finale (ore 16).
Chi fosse interessato a partecipare, sappia che è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 3 ottobre. In questa data, alle ore 17.30, presso Cerreto Laghi, appuntamento con la formazione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta). Con l'occasione anche consegna dei pettorali e dei materiali per la competizione.

I moduli di iscrizione sono reperibili direttamente sul sito del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. È possibile anche contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure telefonando al numero 347 1639146.

La manifestazione, organizzata dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, nata da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti di Cerreto, è giunta ormai alla sua terza edizione e ha visto crescere l'interesse nei suoi confronti. L'appuntamento è un'occasione per assaporare i gusti, i colori e le suggestioni della stagione autunnale, stando a contatto con la natura. Un modo per capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi e incentivare un approccio alla ricerca e alla raccolta dei funghi nel rispetto dell'ambiente.
Un momento per stare insieme e festeggiare, anche con questa golosità che la natura ci offre.

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film