Weekend Magazine Sabato 11 luglio 2015

Campionato mondiale del fungo 2015: come iscriversi

di
Fungo
© shutterstock

Magazine - Fritti, come sugo ad accompagnare le tagliatelle, al verde: è sempre l'ora giusta per gustare i funghi e la loro versatilità in cucina. Se oltre a mangiarli, vi piace anche cercarli, sono aperte le iscrizioni al terzo Campionato Mondiale del Fungo che si svolgerà il primo fine settimana di ottobre (sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015) a Cerreto Laghi, nel comune di Collagna (RE).

Lo spirito è quello di creare una manifestazione interamente dedicata al re dei funghi, il Porcino: dal momento della cerca fino a quello in cui giunge sulla tavola e anche nell'approfondimento della sua conoscenza.

La gara si svolgerà domenica 4 ottobre con ritrovo dei partecipanti presso il Palalupo alle ore 7.30. Spazio alla competizione dalle ore 8 fino alle 12 (durata che potrà subire variazioni in funzione del meteo e su decisione della commissione). Poi nel pomeriggio, proclamazione della graduatoria (ore 15) e premiazione e festa finale (ore 16).
Chi fosse interessato a partecipare, sappia che è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 3 ottobre. In questa data, alle ore 17.30, presso Cerreto Laghi, appuntamento con la formazione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta). Con l'occasione anche consegna dei pettorali e dei materiali per la competizione.

I moduli di iscrizione sono reperibili direttamente sul sito del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. È possibile anche contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure telefonando al numero 347 1639146.

La manifestazione, organizzata dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, nata da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti di Cerreto, è giunta ormai alla sua terza edizione e ha visto crescere l'interesse nei suoi confronti. L'appuntamento è un'occasione per assaporare i gusti, i colori e le suggestioni della stagione autunnale, stando a contatto con la natura. Un modo per capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi e incentivare un approccio alla ricerca e alla raccolta dei funghi nel rispetto dell'ambiente.
Un momento per stare insieme e festeggiare, anche con questa golosità che la natura ci offre.

Oggi al cinema

L'ora legale Di Salvatore Ficarra, Valentino Picone Commedia Italia, 2017 In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l'ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione... Guarda la scheda del film