Concerti Magazine Mercoledì 15 gennaio 2003

Just play it

Magazine - Sei uno che sveglia i vicini di casa a tutte le ore con i tuoi vocalizzi? Ti fiondi sulla tastiera del primo pianoforte che trovi in giro o suoni la chitarra fino a far surriscaldare le corde? Per voi tutti, puntuale come sempre, arriva in soccorso il Louisiana Jazz Club: apre la scuola di qualificazione per musicisti jazz.
Sabato 18 si terrà infatti il primo di una serie di workshop, intitolato "Along with Ella", con la partecipazione di Bobby Durham (per dodici anni batterista di Ella Fitzgerald). L'appuntamento, aperto a vocalist, gruppi costituiti e strumentisti, è fissato alle 11 alla Sala Sivori in Salita Santa Caterina. Il programma della giornata prevede la presentazione dei seminari da parte di Giorgio Lombardi, direttore artistico del Lousiana, una lezione sulla figura artistica di Ella Fitzgerald (scomparsa nel '96), e un incontro tra gli allievi e Bobby Durham. Il clou dell'intera giornata sarà, a partire dalle 21.30, la jam session tra Durham e gli iscritti al seminario che si terrà al Lousina Jazz Club in Via San Sebastiano 36R. Gli insegnanti saranno: Piero Leveratto, Gigi Di Leo, Gianluca Tagliazucchi e Alfred Kramer. Il costo dell'incontro, la cui durata sarà di otto ore, è di 70 euro.

Anche nei successivi workshop dei prossimi mesi, i partecipanti, oltre ad approfondire la teoria della corrente musicale preferita e assistere ad analisi storiche della stessa, suoneranno in presa diretta con gli insegnanti del corso e gli invitati.
I momenti di lavoro che ne verranno fuori daranno vita a patchworks creativi e costruttivi dove si potranno usare direttamente sul campo, cioè, pardon, sul palco, le nozioni teoriche apprese in giornata. Musica insegnata e musica suonata quindi al Louisiana Jazz Club, che sembra far rivivere al meglio le parole della grande vocalist di colore quando disse che "The only thing better than singing is more singing." Firmato: Ella Fitzgerald. Sono aperte le sottoscrizioni.

I successivi workshop di musica verteranno su:

L'alfabeto del Be Bop
Blues and Roots
Lo standard americano
Gli anni sessanta
Bossa Nova e Latin Jazz

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al: Museo del Jazz - via T.Reggio 34. Tel: 010 585241.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film