Magazine Venerdì 26 giugno 2015

La pietà dell'acqua, il nuovo thriller di Antonio Fusco

La pietà dell'acqua - Il booktrailer

Magazine - Dopo il successo del 2014 di Ogni giorno ha il suo male, lo scrittore, criminologo e funzionario della Polizia di Stato Antonio Fusco torna in libreria con La pietà dell’Acqua (Giunti, 2015), un nuovo intrigante romanzo noir con protagonista l’apprezzatissimo commissario Casabona.

Questa volta Casabona, il cinico e brillante commissario creato dalla penna di Fusco, dovrà vedersela con un misterioso omicidio, tra indagini poliziesche, brividi e suspance. Non un semplice delitto, ma un' intricata serie di segreti ben più profondi, come le torbide acque del lago Bali.

È un caldo ferragosto quando Casabona viene chiamato a indagare su uno strano caso di omicidio. Sulle colline toscane, ai confini di Valdenza è stato trovato il cadavere di un uomo, ucciso da un colpo di pistola alla testa. L’intuito del commissario non sbaglia: non si tratta di un delitto qualsiasi, le dinamiche fanno pensare a un’esecuzione. Mentre Casabona inizia a fiutare la pista e inseguire le tracce del possibile assassino, ecco che il caso gli viene sottratto dalla direzione antimafia.

Sotto c’è qualcosa di grosso. E i misteri si infittiscono, mentre dalle acque del lago emerge la storia del borgo fantasma di Torre Ghibellina. Tra i turisti accorsi ad assistere allo svuotamento della diga del dopoguerra, che riporta alla luce il vecchio paese con i profili delle sue case diroccate, il vecchio campanile e il piccolo cimitero, c’è anche l’affascinante e indomita giornalista francese Monique. La donna sta indagando su un particolare dossier che denuncerebbe una strage nazista avvenuta proprio nel paese sommerso. Ma cosa ha a che fare quella misteriosa serie di omicidi con il delitto di Ferragosto? Casabona dovrà risolvere quest’intricato puzzle, tra rocambolesche fughe a Parigi e indagini sui colli toscani. Alla scoperta di una scottante verità.

Anche questa volta Antonio Fusco non delude i suoi lettori: grazie alla sua esperienza professionale e alla costruzione di una storia basata su dinamiche realmente vissute, riesce a mantenere viva la tensione per tutto il romanzo, portando il lettore a non tirare il fiato fino all’ultima pagina.

La pietà dell'Acqua, da giugno è in tutte le librerie. Per l'occasione Ogni giorno ha il suo male, primo romanzo di Antonio Fusco con il commissario Casabona è già disponibile anche in versione tascabile, per poterlo leggere il libro e appassionarsi al caso anche sotto l'ombrellone o chissà al bordo del lago Bali.

di R.M.

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film