Weekend Magazine Giovedì 25 giugno 2015

Reneuzzi: alla scoperta del villaggio abbandonato

Magazine - Un weekend immersi nel verde per riscoprire antichi villaggi suggestivi e abbandonati che mostrano la loro storia antica. È questa l'iniziativa organizzata per sabato 27 e domenica 28 giugno dal magazine online buonviaggioitalia.it e dal Parco Mongiardino nella alta Val Borbera.

Un incontro per parlare di sviluppo locale, abbandono e strumenti per evitarlo. Sabato 27 giugno a Mongiardino Ligure si parla di rinascita dei borghi abbandonati, mentre domenica 28 giugno si vive un'esperienza sul campo, una story walk a Reneuzzi, villaggio abbandonato del Comune di Carrega Ligure.

«Due giorni per riscoprire mondi perduti, raccontare la realtà di luoghi dimenticati e vivere l'anima del territorio. Trovarsi insieme a confrontarsi su come affrontare lo sviluppo locale, fare rete e offrire un'occasione di rilancio contro un progressivo abbandono» racconta Debora Bergaglio, giornalista e direttora di Buonviaggioitalia.

«Vogliamo anche valorizzare la Val Borbera e promuovere un turismo lento e consapevole, rispettoso dei luoghi, della loro memoria, del loro ambiente da preservare attraverso iniziative non invasive. Che tengano conto dei prodotti tipici locali che saranno protagonisti durante la cena a buffet del sabato sera. Domenica ci sarà anche una camminata a Reneuzzi, villaggio abbandonato del Comune di Carrega Ligure. Una camminata semplice, con momenti dedicati alla narrazione dei luoghi, tratti da Ghost Villages, libro auto prodotto da Buonviaggioitalia che racconta il fascino di questi paesi abbandonati e che vorremmo vedere vivere ancora. Una curiosità. Il primo tratto della camminata è stato attrezzato anche per i non vedenti. Una staccionata con tabelle in braille per la descrizione. Una possibilità per tutti di vivere immersi nella natura. La camminata termineràcon un momento dedicato alla Meditazione nel bosco del Parco Mongiardino».

Questo il programma delle due giornate

Sabato 27 giugno - ore 17 presso il Parco di Mongiardino–Località Mogliassa, Mongiardino Ligure (AL)

17.00 Accoglienza c/o il Parco Mongiardino

17.30 Presentazione del libro Ghost Villages, villaggi dimenticati a cura di buonviaggioitalia.it

18.00 Intervento di Giovanni Carosio (Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica) Modera Filippo Barbera (Università di Torino)

18.30 Dibattito aperto ai partecipanti sulle strategie di sviluppo locale

19.30 Cena a buffet presso il Parco Mongiardino, con prodotti tipici di filiera corta (su prenotazione entro il 24 giugno)

Domenica 28 Giugno - Escursione narrata a Reneuzzi

Escursione a Reneuzzi e ai villaggi di pietra, frazione disabitata del Comune di Carrega Ligure (Al). L’escursione si configurerà come una camminata narrata con pause meditative lungo il cammino che porta al villaggio abbandonato. Lo story walking verràr ealizzato dall’autrice del libro che racconteràla storia dei luoghi e delle persone che li hanno abitati. L’escursione sarà accompagnata dalla guida CAI, Eduardo. La difficoltàdel percorso è di livello E.

Narrazione itinerante dei luoghi ed esperienza di meditazione duranta la camminata

8.00 Ritrovo e colazione al Parco Mongiardino

8.45 Partenza per Vegni (frazione di Carrega Ligure)

9.30 Inizio escursione da Vegni

11.30 Arrivo previsto a Reneuzzi

12.00 Meditazione nella piazza del paese abbandonato

12.30 Pranzo al sacco

16.30 Rientro previsto al Parco

Per info e iscrizioni
redazione@buonviaggioitalia.it
enrico.cano@parcomongiardino.it

Oggi al cinema

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film