Magazine Mercoledì 8 gennaio 2003

L'uomo che metteva il pepe nell'aria

Camminavo per il centro, la strada grande e umida era invasa dai fedeli cavalieri dello shopping, adepti delle pause caffè e dei pranzi aziendali.

Camminavo senza pensieri e senza impegno nella mia mini odissea o forse crociera in cerca di senso.

Guardavo distrattamente le persone, senza porre troppa attenzione ai particolari, senza provare a immaginare che cosa potessero avere nelle loro tasche. Quando mi accorsi di un piccolo denominatore comune per questo traffico umano: tutti gli occhi erano ricoperti di una stessa rugiada, come se ogni persona intorno a me si fosse svegliata in mezzo a un prato, dopo aver dormito con le palpebre sollevate.

Mentre srotolavo questo filo rosso per il centro città, sentii invadere il mio sguardo da un lieve bruciore e tutta la scena iniziò ad appannarsi. Eppure non c’era tristezza in me, ma solo camminare, fino a che guardando in alto vidi un uomo a una finestra con una pepiera nelle mani.

Quasi in silenzio lo sentii dire: «Adesso almeno anche voi potrete piangere e a niente vi serviranno i tranquillanti, i quiz, l’alcol, gli psicofarmaci, le tribune politiche, le droghe, il cibo e i lucchetti».

Filo Q
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film