Weekend Magazine Giovedì 21 maggio 2015

Dimore storiche: aperture straordinarie in tutta Italia

di
Castello di Gabiano
© Wikipedia - Alessandro Vecchi

Magazine - Sabato 23 e domenica 24 maggio appuntamento in tutta Italia con la quinta edizione delle Giornate Nazionali delle Dimore Storiche a cura dell'Adsi (Associazione dimore storiche italiane).

L'iniziativa ha l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla conoscenza delle numerosissime dimore storiche principalmente private sparse sul territorio nazionale, oltre che di salvaguardare il nostro patrimonio storico-architettonico e paesaggistico. Nell'anno di Expo 2015 non manca un approfondimento sule tradizioni enogastronomiche del Belpaese, da quella vinicola a quella olearia, con appuntamenti volti a scoprire le tecniche di produzione.

Sono oltre 200 le dimore aperte gratuitamente. I visitatori avranno così la possibilità di conoscere cortili, palazzi, ville e giardini, generalmente non aperti al pubblico, accompagnati nella loro visita dagli stessi proprietari, tra residenze di campagna, sedi di aziende agricole e di cantine italiane.

Un ruolo di primo piano è affidato ai maestri artigiani, impegnati nella manutenzione delle dimore storiche: restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, marmisti, bronzisti, argentieri, orologiai, mosaicisti e pittori, mostreranno al pubblico le loro realizzazioni e daranno dimostrazioni delle loro attività.

Tante le iniziative collaterali, tra eventi culturali, mostre, concerti e spettacoli che in ogni regione puntano a coinvolgere grandi e piccini.

Tra le moltissime aperture, segnaliamo nel Nord Ovest: in Piemonte la possibilità di visitare oltre 18 palazzi e castelli, da Villa il Passamtempo delle Dame di Verrua a Chieri, al Castello di Gabiano nell'Alessandrino, fino al Castello di Passerano nell'astigiano. In Liguria è aperta Villa Pratola a Santo Stefano Magra, l'apertura è accompagnata da cocktail e musiche medievali e rinascimentali, in Lombardia, invece, sono diverse le aperture a Milano, tra cui in via Cappuccio Palazzo Lurani Cernuschi, il Chiostro delle Umiliate, Casa Radice Fossati e Palazzo Cornaggia.

Leggi il programma completo della Giornate delle Dimore Storiche

Oggi al cinema

Io e Annie Di Woody Allen Commedia Usa, 1877 Alwy Singer è un attore comico che lavora per la radio e per la televisione. Ha successo, ma è portato alla depressione. Già messo in passato a dura prova da due matrimoni falliti, ha una storia con Annie Hall, intellettuale, carina,... Guarda la scheda del film