Concerti Magazine Venerdì 20 dicembre 2002

Cassone e Frigé alla Gog

Magazine - Nello scenario della chiesa di Nostra Signora della Consolazione, si esibiranno, lunedì 23 dicembre, due dei migliori musicisti italiani.
Gabriele Cassone alla tromba e Antonio Frigé all’organo si accompagneranno nell’esecuzione di pezzi di Bach, Fantini, Storace e Handel.

I due vantano una grande esperienza concertistica, in Italia e all’estero.
Gabriele Cassone, udinese, ha studiato al Conservatorio Verdi di Milano, diplomandosi con il maestro Luciano Chailly. A 17 anni era già prima tromba di orchestra. Successivamente abbandona l’attività orchestrale e debutta come solista al Festival di Strasburgo nel 1988, iniziando ad una carriera davvero eccellente che lo ha portato a esibirsi nelle maggiori sale europee come la Concertgebouw di Amsterdam, la Scala di Milano, il Festival Donaueschinger Musiktage Mozarteum di Salisburgo, il Carnagie Hall di New York. È docente presso il Conservatorio di Novara e presso la Sezione di Musica Antica e Contemporanea della Civica Scuola di Musica di Milano.

Antonio Frigé invece è milanese, diplomato in organo, clavicembalo e composizione. Ha vinto diversi concorsi nazionali e ha tenuto concerti in molte importanti Società Concertistiche in Europa e non. La sua passione per la letteratura del Sei-Settecento lo ha portato a realizzare diversi CD come solista e in formazioni cameristiche. Ha curato l’edizione di alcune cantate di Alessandro Melani e ha pubblicato musiche di Cima, Borgo, Falconieri e Monteclair. Membro del CdA del teatro la Fenice di venezia è attualmente docente di Teoria Musicale presso la Civica Scuola di Musica di Milano.

Cassone e Frigé suonano insieme da ben vent’anni, e la non si è lasciata sfuggire l'occasione di presentarli al pubblico genovese.
L'appuntamento è alle ore 21. Per informazioni e prenotazioni telfonare allo 010 2510078.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film