Concerti Magazine Venerdì 20 dicembre 2002

Cassone e Frigé alla Gog

Nello scenario della chiesa di Nostra Signora della Consolazione, si esibiranno, lunedì 23 dicembre, due dei migliori musicisti italiani.
Gabriele Cassone alla tromba e Antonio Frigé all’organo si accompagneranno nell’esecuzione di pezzi di Bach, Fantini, Storace e Handel.

I due vantano una grande esperienza concertistica, in Italia e all’estero.
Gabriele Cassone, udinese, ha studiato al Conservatorio Verdi di Milano, diplomandosi con il maestro Luciano Chailly. A 17 anni era già prima tromba di orchestra. Successivamente abbandona l’attività orchestrale e debutta come solista al Festival di Strasburgo nel 1988, iniziando ad una carriera davvero eccellente che lo ha portato a esibirsi nelle maggiori sale europee come la Concertgebouw di Amsterdam, la Scala di Milano, il Festival Donaueschinger Musiktage Mozarteum di Salisburgo, il Carnagie Hall di New York. È docente presso il Conservatorio di Novara e presso la Sezione di Musica Antica e Contemporanea della Civica Scuola di Musica di Milano.

Antonio Frigé invece è milanese, diplomato in organo, clavicembalo e composizione. Ha vinto diversi concorsi nazionali e ha tenuto concerti in molte importanti Società Concertistiche in Europa e non. La sua passione per la letteratura del Sei-Settecento lo ha portato a realizzare diversi CD come solista e in formazioni cameristiche. Ha curato l’edizione di alcune cantate di Alessandro Melani e ha pubblicato musiche di Cima, Borgo, Falconieri e Monteclair. Membro del CdA del teatro la Fenice di venezia è attualmente docente di Teoria Musicale presso la Civica Scuola di Musica di Milano.

Cassone e Frigé suonano insieme da ben vent’anni, e la non si è lasciata sfuggire l'occasione di presentarli al pubblico genovese.
L'appuntamento è alle ore 21. Per informazioni e prenotazioni telfonare allo 010 2510078.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film