Cinema Magazine Giovedì 14 maggio 2015

Cannes, grande attesa per il film di Matteo Garrone

The Tale of Tales, Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone

Magazine - C'è attesa oggi, giovedì 14 maggio, al Festival di Cannes per la proiezione del primo film italiano in concorso, The Tale of Tales - Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, che proprio oggi esce in contemporanea anche nelle sale italiane.

Ieri, giornata di debutto del Festival, Il racconto dei racconti è già stato presentato alla stampa, ma accolto con non troppo calore. Oggi, invece, è la volta della Croisette.

Il film è un fantasy dai toni noir, ispirato a Lo cunto de li cunti, la raccolta secentesca di fiabe napoletane di Gianbattista Basile (che ha dato materia a narratori di fiabe come Perrault e i fratelli Grimm) di cui riprende solo tre dei cinquanta racconti del libro: La regina, La pulce e Le due vecchie.

Nel cast Salma Hayek, Vincent Cassel e Alba Rohrwacher che portano sul grande schermo i personaggi da fiabe, reinterpretati in chiave noir. C'è la storia della coppia reale in attesa di un figlio e di un erede che non arriva, quella di due vecchie sorelle che attirano con un equivoco le attenzioni di un re erotomane, fino ad un monarca che per dare in sposa la figlia organizza un torneo tra i pretendenti con prove impossibili da superare.

Una commistione di reale e fantastico, magico e ordinario si incontrano nel film, ricco di effetti speciali e ricostruzioni ambientali che mirano a rendere le fiabe ancor più verosimili. Il racconto dei racconti, girato completamente in inglese per diffonderlo il più possibile, punta alla Palma d'oro. Gli altri film italiani in concorso sono Mia madre di Nanni Moretti e Youth di Paolo Sorrentino.

Ad oggi Garrone a Cannes ha già conquistato due volte il Grand Prix Speciale della Giuria sia per Gomorra nel 2008, sia per Reality nel 2012.

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan

Oggi al cinema

La douleur Di Emmanuel Finkiel Drammatico 2017 Giugno 1944, la Francia è sotto l'occupazione tedesca. Lo scrittore Robert Antelme, maggior rappresentante della Resistenza, è arrestato e deportato. La sua giovane sposa Marguerite Duras è trafitta dall'angoscia di non avere sue... Guarda la scheda del film