Magazine Martedì 12 maggio 2015

Il Giro d'Italia in 80 librerie, quando la cultura pedala

Le Biciclette parlanti
© Il Giro d'Italia in 80 librerie

Tutte le novità del Giro d'Italia in 80 librerie saranno presentate al Salone del Libro di Torino il 16 maggio alle ore 13 presso il Padiglione 1 - Indipendent's Corner con l'intervento di Gabriele Mecheri, Cecilia Cognigni, Gian Luca Favetto, Davide Ferraris, Sara Urbinati, Darinka Montico, Simone Sacco, la partecipazione di Flavio Oreglio e un contributo video di Simone Rugiati. Conducono Sarah Jane Ranieri e Marco Zapparoli.

Magazine - Venerdì 29 maggio prende il via la seconda edizione del Giro d'Italia in 80 librerie, la staffetta ciclistica culturale e ambientale che fa pedalare il mondo del libro. Dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, lungo la costa adriatica: 1400 chilometri tra vie, strade e piazze del bel paese.

Ad attraversare l'Italia saranno scrittori, attori, librai, traduttori, bibliotecari ed editori, capitanati da Letteratura rinnovabile, l'associazione promotrice dell'evento. Non solo pedalate, ma anche percorsi a piedi, a dorso d'asino e in canoa per immergersi nell’Italia della lettura.

Le tappe toccano principalmente bibliotche, librerie e piazze, ma sono previste anche cinque soste speciali a Udine, Ferrara, Santarcangelo di Romagna, Pesaro e Ancona con lo spettacolo itinerante Chi l'ha letto? che mette in scena dodici grandi della letteratura di tutti i tempi misteriosamente scoparsi. In ognuna di queste città lo chef Simone Rugiati dedicherà una personale ricetta, proponendo versioni speciali dei piatti delle antiche tradizioni culinarie locali.

Durante la kermesse non mancano tour guidati: i Giri della città in 80 minuti, accompagnati dalla Bicicletta parlante, che trasmette brani tratti da una selezione di audiolibri e la CineBicicletta, che proietta immagini e video sui muri della città.

Anche quest'anno si svolge la Coppa Italia di Biglie a coppie, il campionato per grandi e piccini a colpi di biglie.

di R.M.

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Eraserhead La mente che cancella Di David Lynch Horror Usa, 1977 Henry Spencer, tipografo, vive da solo in uno squallido appartamento fra le allucinazioni che la sua mente malata visualizza. Durante un grottesco pranzo in casa dei suoceri, apprende che Mary, la sua ragazza è incinta e viene obbligato a sposarla,... Guarda la scheda del film