Magazine Lunedì 4 maggio 2015

Gialli sui Laghi, al via il concorso per racconti

Lago maggiore, Isola dei Pescatori
© Flickr - Steve Webel

Magazine - Al via il premio letterario Gialli sui Laghi (ex premio Giallostresa, ideato da Ambretta Sampietro), il concorso per racconti inediti di genere ambientati su un lago e redatti in lingua italiana tra le 15.000 e le 30.000 battute, spazi compresi. Il racconto vincitore verrà pubblicato sul Giallo Mondadori.

In palio anche numerosi premi, pernottamenti e cene offerti dalle strutture del Distretto Turistico dei Laghi, del comune di Avigliana, di Mendrisio, oltre a biglietti per un'anteprima al Cinestar di Lugano, alla serata di apertura del Festival del Film di Locarno 2016, gite e libri. Al vincitore andrà anche un quadro di Carlo Conte, al miglior racconto ambientato nel Distretto del laghi andrà un'opera grafica dell'artista Lucio Alberto Maria Maggio e alla miglior scrittura femminile verrà conferito un premio speciale.

C'è tempo fino al 25 agosto per concorrere, i racconti dovranno pervenire via mail a giallisuilaghiewwa@gmail.com e alla Pro Loco di Stresa in sei copie cartacee corredate dal Certificato di Partecipazione (CdP), che si può trovare nelle ultime pagine di Il Giallo Mondadori (triangolino in basso a sinistra nella pagina con i redazionali della collana) e dai dati personali e una breve biografia.

A valutarli sarà una pre-giuria composta da Alessandra Bazardi, agente letteraria, Lilli Luini, scrittrice e da Ambretta Sampietro ideatrice e organizzatrice del premio.

I quindici finalisti, che saranno annunciati in settembre a Stresa, verranno sottoposti a una super giuria composta dal presidente Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori, scrittore e editore, dalla scrittrice Mariangela Camocardi e dalla traduttrice e consulente editoriale Carmen Giorgetti Cima.

La premiazione sarà a Varese in autunno nel corso di un evento organizzato dal Festival del Racconto del Premio Chiara.

Il bando completo è disponibile su www.giallostresa@jimdo.com

di R.M.

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film