Magazine Lunedì 4 maggio 2015

Gialli sui Laghi, al via il concorso per racconti

Lago maggiore, Isola dei Pescatori
© Flickr - Steve Webel

Magazine - Al via il premio letterario Gialli sui Laghi (ex premio Giallostresa, ideato da Ambretta Sampietro), il concorso per racconti inediti di genere ambientati su un lago e redatti in lingua italiana tra le 15.000 e le 30.000 battute, spazi compresi. Il racconto vincitore verrà pubblicato sul Giallo Mondadori.

In palio anche numerosi premi, pernottamenti e cene offerti dalle strutture del Distretto Turistico dei Laghi, del comune di Avigliana, di Mendrisio, oltre a biglietti per un'anteprima al Cinestar di Lugano, alla serata di apertura del Festival del Film di Locarno 2016, gite e libri. Al vincitore andrà anche un quadro di Carlo Conte, al miglior racconto ambientato nel Distretto del laghi andrà un'opera grafica dell'artista Lucio Alberto Maria Maggio e alla miglior scrittura femminile verrà conferito un premio speciale.

C'è tempo fino al 25 agosto per concorrere, i racconti dovranno pervenire via mail a giallisuilaghiewwa@gmail.com e alla Pro Loco di Stresa in sei copie cartacee corredate dal Certificato di Partecipazione (CdP), che si può trovare nelle ultime pagine di Il Giallo Mondadori (triangolino in basso a sinistra nella pagina con i redazionali della collana) e dai dati personali e una breve biografia.

A valutarli sarà una pre-giuria composta da Alessandra Bazardi, agente letteraria, Lilli Luini, scrittrice e da Ambretta Sampietro ideatrice e organizzatrice del premio.

I quindici finalisti, che saranno annunciati in settembre a Stresa, verranno sottoposti a una super giuria composta dal presidente Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori, scrittore e editore, dalla scrittrice Mariangela Camocardi e dalla traduttrice e consulente editoriale Carmen Giorgetti Cima.

La premiazione sarà a Varese in autunno nel corso di un evento organizzato dal Festival del Racconto del Premio Chiara.

Il bando completo è disponibile su www.giallostresa@jimdo.com

di R.M.

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Il conformista Di Bernardo Bertolucci Drammatico Italia, Francia, Germania Ovest, 1970 Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Moravia. Un giovane, che crede di aver compiuto un omicidio, per rientrare nella "normalità" aderisce al regime, diventandone addirittura uno fra i sicari più crudeli: durante il viaggio di... Guarda la scheda del film