Weekend Magazine Venerdì 6 dicembre 2002

Una domenica nel Presepe

Magazine - Sarà tutta dedicata al Natale la domenica ecologica organizzata dal Comune e dalla Provincia di Genova per l’8 dicembre. Il centro città sarà, come al solito, chiuso al traffico fino alle 18.00.
Potrete andare in giro per acquistare i primi regali e saranno regali di sicuro puliti, almeno ecologicamente parlando.
Tra le iniziative legate al Natale non potevano mancare i classici concerti, corali e non.
In Largo Lanfranco e Via XX Settembre dalle 10.30 spazio a Suoni itineranti dalla tradizione. Di seguito, dalle 15.00 alle 18.00, Arie di cornamusa stesso percorso fino a Piazza Fontane Marose.
Alle 15.00 Fiabe di Natale, Musica, canti, danze e filastrocche natalizie a cura dell’Associazione Culturale Pianeta Immagine.
Se è un bel concerto di Natale che volete andate pure a Palazzo Ducale (Sala del Minor Consiglio). Alle 16.00 si esibirà il Coro "Nostra Signora del Carmine". Concerto anche alla Chiesa di San Giorgio in Piazza San Giorgio sempre alle 16.00, l’iIngresso è libero. Una cosa un po’ diversa è TramanDare Mare, Musica, canzoni e poesia in onda alle 12.30 al Caffè La Lepre (Piazza della Lepre) e alle 17.00 a La Madeleine Café (Piazza Inferiore di Pellicceria) a cura del Teatro Mistral con Luigi Marangoni e Livia Carmignani.
Un Natale Blues sarà invece quello di Happening musicale. Blues e canzoni d'autore in via XX Settembre dalle 15.00 alle 18.00. Partecipano: S.B.B. Sax e Ballerini Band - Valentina Izzo - Quel treno per Juma. Ancora jazz con la "Jasmine" Jazz Marching Band in Zona Piccapietra/Via XX Settembre alla stessa ora.

Natale è, però, lo si sa, soprattutto la festa di bambini. Questa domenica ecologica regalerà loro tante iniziative divertenti e istruttive. Si comincia con Festival Internazionale del teatro di strada e varietà dalle 16 alle 19.30. Giocolieri e saltimbanchi nel Centro Città e Centro Storico, al Porto Antico e Palazzo Ducale.
Ai Magazzini del Cotone (Porto Antico) c’è Il Compleanno della Città dei Bambini la festa per il quinto compleanno dello più turistico-educativo spazio d'Italia.
Freddo permettendo ci sarà anche la Seconda Edizione di Christmas on ice alla pista di Ice Skating del Porto Antico. Alle 15 giochi, premi e doni natalizi per tutti i bambini. Al Chiostro di Santa Maria delle Vigne, ore 16,La Bottega di Mangiafuoco, spettacolo di burattini per grandi e piccini. L’ingresso è libero. Animazione per strada anche in Piazza Raibetta dalle 15.30 alle 17.30 con truccabimbi creazione di trucco natalizio, area gioco giochi giganti ispirati alle tradizioni dei popoli del mondo e il Laboratorio di oggettini natalizi.

Ma il grande protagonista del Natale è da sempre il Presepe. In città alcuni dei principali musei ne narrano la storia o ne allestiscono uno. Al Museo Giannettino Luxoro in Via Mafalda di Savoia, nella rassegna Note d'Arte 2002/2003 ci sarà l’inaugurazione della mostra "Misteri" del Natale: presepi e scarabattole visitabile alle 11.00/12.30 e alle 15.00/16.00, ingresso gratuito.
Il Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti in Largo Pertini, 4 esporrà immagini di Natale nelle collezioni del Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti. Si tratta di un percorso per immagini sul tema della Natività, da Luca Cambiaso a Giovanni Andrea De Ferrari, da Vincenzo Malò a Bartolomeo Biscaino. L’ingresso è gratuito. Nella Chiesa di Santa Caterina da Genova (SS.Annunziata di Portoria), in Viale IV Novembre, il più classico dei presepi alla genovese costruito dai Padri Cappuccini di Santa Caterina. Visite guidate gratuite ogni 30 minuti dalle 15.00.
Se vi va di sapere come si festeggiava il Natale in mare ecco per voi Natale in mare alle 15.30, un laboratorio per bambini e ragazzi (4-12 anni) al Padiglione del Mare e della Navigazione. È gradita la prenotazione allo 010.24.63.678. Orario: 10.30-18.30 (ultimo ingresso ore 17.30).
I Presepi in vetrina invece è una visita guidata ad antiche botteghe e laboratori di antichi artigiani. Il ritrovo è alle ore 15.00 nell’atrio di Palazzo Rosso in biglietto costa 3 €. Altra visita guidata è La Natività. Un viaggio tra chiese, portali, sculture e dipinti del Centro Storico.
Il ritrovo è alle ore 15.30 alla biglietteria di Palazzo Ducale il costo è 3€.

Date un'occhiata per i mercatini e altre iniziative della domenica ecologica.

Oggi al cinema

Milano calibro 9 Di Fernando Di Leo Poliziesco Italia, 1972 Guarda la scheda del film