Weekend Magazine Venerdì 6 dicembre 2002

Una domenica nel Presepe (2)

Se volete fare acquisti ci sono un sacco di mercatini per voi. Il Mercatino di San Nicola è in Piazza Caricamento, fino al 22/12/02, con orario: 10-19.30.
I mestieri che vanno scomparendo, con 79 maestri artigiani e 33 associazioni presenti, mostra mercato, laboratori, animazioni natalizie, iniziative speciali è in Piazza Matteotti fino al 23 Dicembre come pure la La Fiera di Macondo dedicata al commercio equo e solidale.
Amahoro, Artigiani di pace in Rwanda è, invece a Palazzo Ducale, Sala Camino, fino al 22/12. Alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra, un aperitivo multietnico e un laboratorio didattico per i bambini sui giochi nel mondo.
Al Mercatino di San Porfirio, a cura del Teatro della Tosse, in Vico Amandorla, ore 15.30-19.30 fino al 24/12/02, gli appassionati di oggettistica teatrale potranno soddisfare la loro curiosità.
C’è poi la tradizionale fiera del libro in Galleria Mazzini e tante altre iniziative commerciali per regali di tutti i tipi.

Per gli sportivi ecco la Passeggiata per i monti del Righi, Tramontana e Vin Brulè con ritrovo alle ore 10 in Largo Zecca. Programma: al Righi con funicolare e bici, discesa per la Val Bisagno (S. Antonino e S. Pantaleo), rientro e vin Brulè alle 13 Piazza dei Garibaldi.
Tre quartieri in corsa è invece una vera e propria gara di podismo aperta a tutti, in palio l’ ottavo Trofeo Italiano Giglioli. Ritrovo e iscrizioni: ore 8 Piazza Rossetti con partenza ore 9.

Ancora iniziative importanti. La prima è Alloro & Tradizione. La Provincia di Genova e Legambiente Liguria vi invitano a ritirare in Largo Eros Lanfranco, per un contributo di € 2,00, piante di alloro che potrete abbellire e decorare nelle vostre case all'insegna della tradizione. Dopo le feste natalizie potrete ripiantarle durante la Festa dell'Albero in programma nel nuovo anno.
C’è poi l’anteprima nazionale della mostra Coop Pensa a cosa mangi una originale esposizione di lavori di ragazzi delle scuole medie e superiori, sul tema della salubrità degli alimenti e della sostenibilità ambientale.

Tutte le informazioni sulla domenica ecologica sono sul sito del . Per la domenica ecologica si può utilizzare il biglietto ordinario integrato AMT/Trenitalia da Euro 0,77 su tutta la rete urbana, valido dal momento della timbratura per l'intera giornata. Il biglietto può essere acquistato, come sempre, in tutte le biglietterie AMT e negli oltre 900 punti vendita convenzionati (edicole, tabaccherie, esercizi vari). Domenica 8 dicembre il biglietto sarà reperibile nelle biglietterie AMT (Piazza Verdi, Piazza della Vittoria, Piazza Acquaverde, Piazza Caricamento, Via Biancheri) e presso le rivendite convenzionate aperte nei giorni festivi. Per informazioni sulle variazioni delle linee AMT telefonare al n. 010 5582414 o consultare il sito Internet .

Oggi al cinema

Risate di gioia Di Mario Monicelli Commedia Italia, 1960 Una notte di capodanno a Roma, Anna Magnani con uno spiumato boa di struzzo, Totò con il suo vecchio frac (e Ben Gazzara, compagno astuto nell’arte di arrangiarsi). Cercano compagnia, cercano d’infilarsi in tavolate che li rifiutano,... Guarda la scheda del film