Cinema Magazine Mercoledì 1 aprile 2015

La scelta. Angiolini, Bova e un figlio nato da uno stupro

Raoul Bova e Ambra Angiolini in una scena del film

Magazine - Da giovedì 2 aprile esce in tutte le sale il nuovo film di Michele Placido La Scelta, storia di Laura (Ambra Angiolini), donna che conduce una vita serena con il compagno (Raoul Bova) e che viene devastata da un abuso sessuale subito durante una passeggiata. Una pellicola che parla di stupro senza citare mai esplicitamente la parola, un viaggio attraverso una storia d'amore sconvolta irrimediabilmente.

La trama è liberamente ispirata a L'Innesto, commedia del 1917 di Luigi Pirandello che racconta la storia di Laura Banti, rimasta incinta dopo una violenza sessuale subita a pochi passi da casa, nel parco di Roma dove era solita dipingere i suoi quadri. La trasposizione di Placido punta forte sul ruolo di Giorgio, affidato ad un Raoul Bova tormentato e diviso tra l'amore per la compagna e l'incapacità di accettare una gravidanza illecita.

Nel cast Michele Placido ha scelto anche Valeria Solarino e Manrico Gammarota per una pellicola che lo vede anche recitare dopo un anno e mezzo dall'ultima apparizione sul grande schermo con Rozzabastarda, diretto da Alessandro Gassman. La scelta è il decimo lavoro alla regia per l'ex interprete della Piovra, nuovamente al cinema a due anni di distanza da Il cecchino, film del 2012 prodotto in Francia e interpretato da Daniel Auteuil e Mathieu Kassovitz.

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan

Oggi al cinema

Il disprezzo Di Jean-Luc Godard Drammatico Francia, Italia, 1963 Camille, moglie dello scrittore Paul Javal, si invaghisce del ricco produttore cinematografico che ha assunto proprio Paul per scrivere una sceneggiatura. Finirà per abbandonare il marito… Guarda la scheda del film