Concerti Magazine Martedì 31 marzo 2015

Pfm: il nuovo chitarrista è Marco Sfogli

La nuova Pfm: Patrick Djivas, Franz Di Cioccio e Marco Sfogli
© facebook.com/premiataforneriamarconiofficial

Magazine - Due settimane dopo la decisione di Franco Mussida di abbandonare la Pfm, ecco svelato il nuovo chitarrista del gruppo che ha fatto la storia del progressive rock italiano. Il suo nome è Marco Sfogli, napoletano, classe 1980, cresciuto a pane e Van Halen e con una passione particolare per lo stile di John Petrucci dei Dream Theater, Steve Lukather dei Toto e Andy Timmons.

L'annuncio è stato dato quasi in contemporanea dalle pagine Facebook della band e dello stesso Sfogli, che si definisce «orgoglioso» di essere «parte della famiglia Pfm» e dà appuntamento a tutti al primo maggio. Questa, infatti, è la data ufficiale che segnerà l'inizio alla nuova avventura. Il 29 aprile Franco Mussida si esibirà per l'ultima volta con Franz Di Cioccio e Patrick Djivas al Teatro Olimpico di Roma. Due giorni dopo, il debutto di Sfogli, con il botto: nel pomeriggio a Capannori, in piazza Aldo Moro, e in serata a Roma, nel concertone di piazza San Giovanni.

Figlio di musicisti, Sfogli ha iniziato a suonare la chitarra a 9 anni. Dal 2000 a oggi ha collaborato con decine di artisti: dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare di Napoli (con cui ha registrato 2 album) al cantante dei Dream Theatre James LaBrie (3 album). Ha all'attivo anche due dischi da solista. Nel video qui sopra, postato anche dai nuovi colleghi di palco di Marco Sfogli, un esempio della sua abilità sulle sei corde.

Potrebbe interessarti anche: , Festival di Sanremo 2019: Bisio e Virginia Raffaele sul palco con Baglioni , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte

Oggi al cinema

Suspiria Di Dario Argento Horror Italia, 1977 Banner, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano... Guarda la scheda del film