Concerti Magazine Giovedì 14 novembre 2002

Mango, "Disincanto Tour" al Carlo Felice

Magazine - Reduce dal forte consenso di pubblico ottenuto con l'ultimo album Disincanto (da mesi ai vertici delle classifiche dei dischi più venduti in Italia) e da una trionfale tournèe estiva, arriva al Carlo Felice Pino Mango, per tutti semplicemente Mango. L'appuntamento è di quelli da non perdere, sabato 15 novembre alle 21.
L'artista lucano (è nato in Basilicata nel '56), si afferma, grazie alla sua voce unica, sia per timbro che per estensione, nel 1984. La canzone è Oro, un successo internazionale (chi non ha provato a canticchiarla, rimettendoci le corde vocali?), a cui seguono Lei verrà, Bella d'estate, Dove Vai, e Luce (Sanremo 1998). La consacrazione della critica è arrivata però solo nel 1990, con l'album Sirtaki. Effettivamente le canzoni degli anni '80 sono piuttosto semplicistiche, con testi non troppo elaborati. Negli anni '90 Mango mostra di essere cresciuto, e così le sue canzoni, che convergono verso forme sempre più ricche e articolate.

Il risultato di questa crescita è Disincanto, un lavoro di grande spessore pubblicato nel maggio 2002. Nell'album ci sono 12 bellissime nuove canzoni e una stupenda versione solo vocale di Michelle dei Beatles. Con questa ultima fatica l’artista lucano riconferma la sua capacità di scrivere e interpretare canzoni molto intense, con la classe e lo stile mediterraneo che da sempre lo caratterizzano. Il primo singolo estratto è La rondine, pezzo fortemente radiofonico dalla melodia accattivante. Mango ha iniziato il suo tour invernale a Sulmona (AQ) sabato 19 Ottobre. Nel concerto di sabato sera al Carlo Felice, saranno proposte tutte le dodici canzoni dell'album -scritto e prodotto in collaborazione con il paroliere Pasquale Panella, collaboratore di Lucio Battisti dopo il divorzio da Mogol- compresa la versione di Michelle, eseguita sul palco insieme ai quattro componenti dei Baraonna. Ma non mancheranno, naruralemente, i pezzi storici di Mango.

Inizio dello spettacolo alle ore 21. Prezzi dei biglietti: Euro 31, 26, 21 più i diritti di prevendita.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film