Weekend Magazine Mercoledì 13 novembre 2002

Che cos'è l'Orienteering?

Magazine - Domenica 24 Novembre, in località Piani di Praglia, nel comune di Ceranesi in Alta Val Polcevera, si svolge l’ultima manifestazione di Orienteering in Liguria per l’anno 2002, aperta a tutti, agonisti e non, giovani e vecchi, pigri e dinamici e quant'altro ci venga in mente…

Ma in realtà cos’è questo Orienteering ? In Scandinavia dove questa nuova disciplina sportiva è nata, richiama ogni domenica migliaia di appassionati. Si tratta di una corsa (per molti una passeggiata), in terreno vario, preferibilmente boschivo, dove il concorrente, con il solo ausilio di una dettagliatissima carta topografica e di una bussola, deve transitare per una serie di punti chiamati lanterne, grossi prismi bianco-arancioni posti sul terreno dall’organizzatore.

Ognuno con i propri tempi, limiti, e anche con diverse ambizioni, si mette alla prova.
Questo sport può coinvolgere intere famiglie e le immerge nella natura per sperimentare un' emozionante caccia al tesoro.
Non è raro, infatti, imbattersi in un capriolo o in una lepre, anche se pare incredibile a pochi passi da Genova.

Per maggiori informazioni circa la manifestazione dei Piani di Praglia si può visitare il , la società organizzatrice, oppure contattare l’istruttore nazionale Fabio al 347/0425992, o visitare il sito della società .
Su puoi trovare tutti i dettagli e le foto di questo sport.

Oggi al cinema

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film