Weekend Magazine Sabato 9 novembre 2002

A piedi dietro il sipario

Sono moltissime le iniziative, le rappresentazioni e gli spettacoli che verranno allestiti in occasione della organizzata da Comune e Provincia di Genova il 10 novembre. Niente di meglio della comoda poltrona di un teatro per fronteggiare i primi freddi dell’autunno.

I principali teatri di Genova apriranno le loro porte e si faranno visitare, sveleranno per un giorno i segreti dei loro dietro le quinte.
Il Teatro Carlo Felice organizza alle 9.00, alle 10.00 e alle 11.00 visite guidate gratuite (max 20 persone) con proiezione del video Storia di un teatro. Ai partecipanti un coupon di sconto del 20% sull’acquisto di un biglietto del concerto lirico di Alberto Cupido del 22 gennaio 2003.
Al Teatro della Corte l’attore Massimo Mesciulam illustrerà le caratteristiche del Teatro e quelle della scena di Madre Courage e i suoi figli, attualmente in programmazione. Le visite sono gratuite e possono avere al massimo 30 persone.
Il Teatro Garage organizza un’apertura speciale con visite guidate gratuite e conversazioni itineranti sullo spettacolo del pomeriggio (L’ombra dell’altro, tratto da Double Double di Erik Elice e Roger Rees) e sulla 3° edizione della Rassegna Palcoscenico per Nove, Idee di teatro.
Al Gustavo Modena, il Teatro dell’Archivolto apre il sipario e le sue quinte dalle 10.00 alle 12.30, con una visita gratuita dell’intero complesso. Alle 21.00. è in programma La Bella e la Bestia, un musical del gruppo Ragazzi del Circolo, con ingresso gratuito.
Il Teatro Albatros è aperto per visite e incontri agli artisti il mattino dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio alle 18.00 dopo lo spettacolo pomeridiano.
Al Teatro della Tosse dalle 15.00 alle 21.00 si potrà visitare il foyer-Caffè, mentre al Teatro Cargo dalle 16.00 alle 20.00 si potrà assistere ad una prova aperta dello spettacolo Il libro della giungla tratto da Kipling, al debutto il 16 novembre.
All’Auditorium Montale ci sarà Omaggio a Govi: Articolo quinto di Palmerini, Govi e Canepa, l’ingresso è libero.

Per chi vuole invece restare all’aria aperta, c’è il Teatro in Piazza, una serie di rappresentazioni nelle piazze più belle di Genova.
La Santa Dimenticata è uno studio tecnico alla maniera del teatro di riviviscenza, in quattro tappe ricavato dall’Agiografia di Santa Caterina di Giovanni Poli. Il ritrovo è per le 15.00 presso la chiesa di S.Caterina da Genova in Viale IV Novembre. L’itinerario va dal deposito di Santa Caterina in Portoria al Chiostro dei Canonici, a Santa Maria di Castello.
’Na Domenega con o Cappello, vi porterà con incontri, canti, costumi e musiche nella tradizione ligure. Si terrà in piazza Colombo dalle 15.30 alle 18.30.
Oltre i sipari d’Oriente promette in Galleria Mazzini animazione tra la musica e i colori indiani e orientali.
Il Piccolo Circo Viaggiante dalle 15.54 alle 17.00 è composto dagli artisti del Teatro dell’Ortica e farà animazione di strada in via Petrarca. Al termine merenda per tutti offerta dalla Centrale del Latte di Genova.
Se vedete in giro qualcuno più in alto del normale niente paura: la Compagnia Nouvelle Lune dalle 16.00 farà una vera e propria parata di trampolieri da via Garibaldi a Piazza De Ferrari.
Anche a Rivarolo e a Sestri Ponente le vie del borgo si riempiranno di teatranti di strada. Dalle prime ore del pomeriggio fino a sera i negozi resteranno aperti e ci saranno divertimenti per grandi e piccini.

Anche alla Biblioteca De Amicis alle 15.00 e alle 16.30 si va in scena con Registi e attori e Ecotreno, laboratori per bambini, mentre in Galleria Mazzini ci sarà alle 15.00 la Caccia al Tesoro nella città dei Teatri. Interessante in via XX settembre Il volo in scena, su paracadutismo e parapendio, organizzato dall’Associazione Sportiva Albatros e dal Teatro Garage in via XX Settembre.

Nella città trasformata in palcoscenico ci sarà spazio anche per la musica con Arie e note itineranti in Piazza De Ferrari, Passeggiando tra le note in via Fiasella, Canzoni per il teatro a cura del Teatro Garage in via XX Settembre, mentre, se vi piace l’afro-americana, per voi c’è la rassegna itinerante Jasmine, Jazz Maching Band. E ancora Manager, Doctor & Prof. (nel senso di profumiere), divertente siparietto in piazza Matteotti e, alle 20.45 al Santuario di Nostra Signora del Monte, Roberto Mazzola e Daniele Guerci si esibiranno in un concerto per due violini.

E se non mi va il teatro che posso fare di bello?
Date un’occhiata alla per vedere il resto delle iniziative in programma per la domenica ecologica.

Oggi al cinema

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film