Mercatino di San Porfirio: Teatro... - Magazine

Teatro Magazine Giovedì 23 novembre 2000

Mercatino di San Porfirio

Teatro...

Magazine - Mercatino di San Porfirio - Teatro della Tosse
Il trovarobato è quell'attività che in vista della produzione impegna in genere tutta una compagnia. Consiste nel ricercare attraverso i canali più semplici come anche attraverso quelli più impensati e, magari, più economici, oggetti costumi utensili attrezzerie mobilio o altro che si rende necessario per la messa in scena dello spettacolo. Questo non esclude le operazioni di assemblaggio e messa in opera che trasformano il trovarobato in qualcos'altro: per l'appunto gli oggetti finiti. La mostra-mercato del Teatro della Tosse in verità vende i frutti di un lavoro artistico esplicitamente dedito alla realizzaaione di oggetti e/o materiali per la scena.
Una volta che hanno attraversato il palcoscenico, insieme agli attori alle luci alle musiche e ai testi, queste diverse oggettualità assumono una loro personalità e racchiudono tutta la storia misteriosa del dietro le quinte.

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin