Concerti Magazine Martedì 15 ottobre 2002

Jazz'n'swing con Arbore e Archie Shep

Una serata in musica. Due appuntamenti da non perdere per un mercoledì sull’onda del ritmo. Un grande ritorno da tenere d’occhio è sicuramente quello di Renzo Arbore che salirà sul palco del Carlo Felice mercoledì 16 alle 20.30 con i suoi nuovi amici musicanti, gli Swing Maniacs. Lo showman-musicista, infatti, non sarà accompagnato dalla storica Orchestra Italiana, ma dai giovani musicisti con cui ha realizzato l’ultimo cd intitolato Tonite! Renzo Swing. Un album che ritorna ai tempi dello swing made in italy con pezzi come Bongo Bongo Bongo, Conosci mia cugina e Piove. Ma, sia in cd che dal vivo, protagonisti sono anche molti brani d’oltreoceano e pezzi originali del buon Renzo. Ma c’è di più, il concerto genovese sarà dedicato a Natalino Otto il genovese di Sampierdarena che si è inventato lo swing italiano insieme a personaggi come Rabagliati, Kramer, Rossi e Bonino. Ritmi e testi spensierati, quasi demenziali, canzoni per chi voleva portare la mente lontana dalla guerra e dai suoi lutti, anche per poco.

E comincia sempre mercoledì la rassegna All that Jazz al Jasmine Cafè di Via D’Annunzio da tenere d’occhio per tutto l’inverno. Protagonista sarà Archie Shepp, ruggente sassofonista afro-americano di Fort Lauderdale, che suonerà insieme al bassista Wayne Dockery, il batterista Bobby Durham e il pianista genovese Massimo Faraò.
Insomma, un serata in cui poter scegliere di ascoltare un po’ di jazz come si deve ognuno a modo suo. E per farvi ancora più felici vi annuncio che al Louisiana Jazz Club di Via San Sebastiano, giovedì 17 alle 21, si esibiranno i Galata Street Swingers con brani swing alla Count Basie, mentre sabato prossimo sarà in scena The Jaky Six Band.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film