Weekend Magazine Sabato 5 ottobre 2002

Una giornata per respirare

Magazine - Prendetevi una vacanza da tutto, anche dalla vostra cara utilitaria o dalla vostra vespetta, farà bene pure a loro. C’è Genova a pieni polmoni, la domenica ecologica organizzata dal Comune e dalla Provincia di Genova proprio per il 6 ottobre.
Per quel giorno in città c’è già molto da fare, vedere e ascoltare, come Il Salone Nautico e La Finale del Premio Paganini, ma in più potrete avere il piacere di una passeggiata in ciò che normalmente è una giungla metropolitana, come via XX Settembre, che sarà chiusa al traffico dalle 10.30 alle 18.00.
Visto che si avvicina la Giornata Colombiana del 12 ottobre, si rinnovano le tradizioni di Genova marinara. Nel pomeriggio di domenica, dal Chiostro di Sant'Andrea nelle vie centrali e lungo i percorsi del Centro Storico fino al Porto Antico, si snoderà l'itinerario rievocativo/spettacolare de I Chiostri del tempo di Colombo (gratuito, ritrovo ore 14.45 in Piazza San Matteo); nel Porto Antico sono in programma le speciali visite guidate dedicate a Il porto, il mare, la città: alla scoperta dell'approdo millenario di Genova (3 €, ritrovo Palazzo S.Giorgio ore 10.30 e 16.00) mentre al Padiglione del Mare e all'Acquario ci sarà animazione sul tema del mare.
Particolare attenzione ai bambini, con giochi, dolci sorprese, giocolieri e teatro in piazza a Sestri, dove la giornata sarà pro Unicef. Ai Magazzini del Cotone, presso la Biblioteca De Amicis ci si potrà divertire con le caricature al computer nei laboratori multimediali e poi farsi un giro su Pippo intorno all’Isola Ecologica.
Dal mare ai monti a stomaco pieno con l’iniziativa della Ferrovia Genova Casella che prevede uno speciale biglietto treno+pranzo a 19.50 €, con sosta gastronomica al ristorante Centrale di Casella o alla Trattoria Morando di Crocetta d’Orero, per gli orari . Se amate gli animali visitate anche Un gazebo per cani e gatti in via XX Settembre presso il Ponte Monumentale.

Chi invece preferisce gli itinerari culturali può partecipare a quello guidato e animato in musica dedicato a Paganini, ricavato dai documenti raccolti da Edward Neill, a cura del Teatro Ateneo di Genova. L'appuntamento è alle 10.30 in Galleria Cardinal Siri (davanti al Carlo Felice). Ciascun partecipante, presentando un coupon, da ritirare gratuitamente al Chiosco Genovainforma di Piazza Matteotti (fino ad esaurimento), avrà in omaggio Il cioccolatino di Nicolò Paganini.
Per l'intera giornata di domenica tutti i musei civici sono gratuiti. Alcuni offrono iniziative speciali: a Villa Croce c’è la mostra di Georg Klusemann; a Sant'Agostino in scena la replica autunnale di 13.300 bombe, del Teatro Cargo; al Museo di Storia Naturale visite guidate dedicate alla fauna ligure.
Palazzo Ducale è farà da cornice a Romantica, mostra mercato di prodotti per gli sposi e ospiterà anche Zuarisureo, una mostra fotografica dedicata a Genova e Genova antiquaria, mentre in Galleria Mazzini è l'artigianato tipico a tener banco fino a sera inoltrata.
A Palazzo Gambaro, sede del Banco di Chiavari, la mostra Vaghe stelle dell'orsa... Gli infiniti di Giacomo Leopardi, vi porterà tra le sudate carte del poeta di Recanati.

Insomma aprite bene i polmoni, poi si ricomincia. Da lunedì, cari automobilisti, come direbbe Leopardi, passata è la tempesta, niente più augelli a far festa, ma solo il clacson tornato sulla via che ripete il suo verso.

Tutte le informazioni sulla domenica ecologica sono sul sito del . Per la domenica ecologica si può utilizzare il biglietto ordinario integrato AMT/Trenitalia da Euro 0,77 su tutta la rete urbana, valido dal momento della timbratura per l'intera giornata. Il biglietto può essere acquistato, come sempre, in tutte le biglietterie AMT e negli oltre 900 punti vendita convenzionati (edicole, tabaccherie, esercizi vari). Domenica 6 ottobre il biglietto sarà reperibile nelle biglietterie AMT (Piazza Verdi, Piazza della Vittoria, Piazza Acquaverde, Piazza Caricamento, Via Biancheri) e presso le rivendite convenzionate aperte nei giorni festivi.
Per informazioni sulle variazioni delle linee AMT telefonare al n. 010 5582414 o consultare il sito Internet .

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film